Toscana
stampa

Opg di Montelupo, 635mila euro per accompagnare i pazienti nella vita civile

Incremento e potenziamento dei percorsi terapeutici e riabilitativi destinati ai pazienti degli ospedali psichiatrici giudiziari che siano in possesso dei requisiti sanitari e giuridici per la dimissione.

Percorsi: Carceri - Regione - Sanità
Parole chiave: opg montelupo (1), opg (11), psichiatria (20)

È stata approvata stamattina dalla giunta una delibera che mette a disposizione delle Asl circa 635mila euro per consentire ad altre 25 persone, internate presso l’Opg di Montelupo Fiorentino, di poter essere prese in carico dai servizi socio-sanitari territoriali.

La Regione ha avviato questi percorsi terapeutici e riabilitativi fin dal 2008, e ha potenziato e consolidato il sistema nel biennio 2011-2012 consentendo a 22 persone, per le quali l’autorità giudiziaria ha escluso pericolosità sociale, di essere prese in cura dalle Asl ed essere inserite in progetti di terapia e riabilitazione individuali. Il processo di dimissione e di presa in carico sul territorio nel biennio in questione è stato possibile grazie ad un primo investimento regionale di circa 600 mila euro. L’azione integrata dei servizi socio-sanitari territoriali ha consentito di elaborare progetti personalizzati di reinserimento nella vita civile e sociale dei pazienti con i requisiti sanitari e giuridici per essere dimessi. Con la delibera approvata stamattina viene potenziato e confermato il percorso mettendo a disposizione altri 635 mila euro da destinare alle Asl.

Sempre la Regione, nel biennio 2011-2012, per i percorsi di dimissione e riabilitazione psicosociale delle persone internate ha impiegato un altro milione di euro circa: 283 mila euro per progetti di riabilitazione psicosociale e 754 mila euro per il progetto di assistenza alla popolazione internata e detenuta, con finalità alternative all’inserimento in Opg e in Casa di Cura e Custodia.

Opg di Montelupo, 635mila euro per accompagnare i pazienti nella vita civile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento