Toscana

Osservatorio regionale sicurezza stradale, poste le basi per gli interventi del 2014

Il Piano di azione annuale, di cui oggi si è condiviso il “format”, dovrà essere adottato dall’Osservatorio entro marzo 2014 (in base alla legge regionale 19/2011) e conterrà le azioni di maggior rilievo che verranno attuate dai rispettivi proponenti e seguite dall’Osservatorio nella fase di monitoraggio.

L’iniziativa regionale sulla sicurezza stradale, che dovrebbe svolgersi alla fine di settembre 2014, sarà impostata su un trattamento «collegiale» dei temi salienti affrontando in una tavola rotonda conclusiva gli opportuni approfondimenti con il contributo di autorevoli relatori. I focus verteranno su comportamento umano, educazione e stili di vita, oltre che sulle tematiche relative a veicoli e infrastrutture. Sono previsti anche momenti formativi e dimostrativi.

In apertura di seduta è stato approvato il regolamento interno che regola il funzionamento dell’Osservatorio e disciplina la formazione del Piano d’azione annuale. Sono state anche individuate alcune modifiche da apportare alla legge regionale in modo da agevolare la partecipazione all’Osservatorio di soggetti da cooptare quali invitati anche in via permanente, che potrebbero contribuire a migliorare quadro conoscitivo e interventi da effettuare.