Toscana
stampa

Pace Comune-Regione, ok accordo pianificazione porto Livorno

Dopo tre giorni di braccio di ferro, torna la «pace» tra Comune di Livorno e Regione Toscana sullo sviluppo del porto labronico.

Percorsi: Enrico Rossi - Livorno - Mare - Regione
Parole chiave: Porto (27)

Oggi il sindaco Filippo Nogarin (M5S) ha firmato a Firenze l'accordo di pianificazione con il preciso impegno del presidente della Regione Enrico Rossi, sancito da un protocollo integrativo, di rivedere alcuni aspetti del Piano regolatore portuale che non riguardano la Darsena Europa, la mega-banchina per le navi cargo da realizzazione con un investimento di 650 milioni.

La firma dell'accordo di pianificazione permetterà al Consiglio regionale di approvare il Piano del porto e consentirà la prosecuzione dell'iter dei finanziamenti legati alla dichiarazione di crisi complessa del territorio livornese. Il presidente e il sindaco inoltre, afferma in una nota la Regione, «hanno convenuto di voler condividere un metodo di intesa per le procedure di rinnovo dell'Autorità portuale, sancito da una stretta di mano».

Lo scorso 9 marzo Nogarin non aveva firmato l'accordo e la Regione aveva inviato una diffida al Comune, che aveva risposto ricorrendo al Tar. Atti che oggi vengono così superati.

Fonte: Asca
Pace Comune-Regione, ok accordo pianificazione porto Livorno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento