Toscana
stampa

Piccoli ospedali a rischio chiusura: Uncem, «inaccettabile»

Ancora preoccupazione per i piccoli ospedali dopo le ultime notizie apparse sulla stampa. Nel corso dell’audizione in IV commissione Sanità in Consiglio regionale toscano questa mattina il Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani con una delegazione Uncem ha manifestato grande preoccupazione riguardo alla riorganizzazione della rete ospedaliera che, secondo quanto apparso sulla stampa, vedrebbe penalizzati i piccoli ospedali.

Percorsi: Regione - Sanità - Toscana
Parole chiave: piccoli ospedali (2)

«Se la realtà fosse questa – ha commentato Giurlani – si prefigurerebbe uno scenario del tutto in contrasto con il proficuo lavoro che sta andando avanti nei territori che ha visto, tra l’altro, la realizzazione di veri e propri “patti territoriali”, strumento concertato con le comunità locali a tutela della sanità locale. Non è più tollerabile  - aggiunge - che sui singoli territori si lavori per costruire soluzioni sostenibili che non vadano a stravolgere il sistema socio sanitario locale delle piccole comunità e da altre parti si decida una profonda e inaccettabile riorganizzazione ospedaliera che rischia di portare ad uno svuotamento o addirittura chiusura dei piccoli ospedali. Per noi – continua Giurlani a nome della delegazione – questa è una situazione inaccettabile e saremo accanto alle popolazioni locali per lavorare affinchè, quanto atteso e concertato sino ad ora, non svanisca nel nulla».

«I piccoli ospedali montani – ha chiuso il Presidente Giurlani - sono risorse fondamentali per il territorio e devono essere presi in considerazione come tali: per questo è necessario che si tenga conto della specificità delle singole situazioni, mantenendo alto il livello di qualità e promuovendo l’integrazione tra territorio e ospedale. Uncem ritiene importante rafforzare le funzioni ospedaliere dei piccoli ospedali montani, partendo dalle esigenze della popolazione locale e si batterà fino in fondo al fianco dei territori per evitarne un impoverimento profondo».

Fonte: Comunicato stampa
Piccoli ospedali a rischio chiusura: Uncem, «inaccettabile»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento