Toscana
stampa

Pisa: dimostrazione di KuBo, il robot che aiuta gli anziani a restare giovani

Si chiama KuBo. E' un robot domestico messo a punto dai ricercatori dell'Istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con i tecnici di due aziende informatiche (eResult e Liferesult).

Parole chiave: robotica (2), kubo (1), sant'anna pisa (1), peccioli (1)
Pisa: dimostrazione di KuBo, il robot che aiuta gli anziani a restare giovani

Le persone anziane con fragilità, quelle che necessitano di un continuo monitoraggio e di assistenza perchè costrette, dalla malattia o dall'invecchiamento, a rimanere a lungo in condizioni di solitudine, potranno interloquire con KuBo ed essere aiutate nell'ambiente domestico: ciò tramite tabel e dispositivi sensorizzati, indossabili o installati in casa. Il robot potrà aiutare queste persone a ridurre una certa ostilità verso le tecnologie e contribuire così al miglioramento della qualità della loro vita.

KuBo è il frutto conclusivo di un progetto (OmniaRoboCare) confinanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Toscana nell'ambito del bando unico di ricerca e sviluppo POR CREO-FESR 2007-2013. Una dimostrazione dal vivo di KuBo sarà presentata domani, giovedì 23 aprile, durante un convegno dedicato al progetto OmniaRoboCare. Apertura dei lavori affidata a Paolo Dario, direttore dell'Istituto di Biorobotica della Sant'Anna.

Il nuovo sistema è stato già sottoposto a vari test sia in ambiente artificiale (nell'ambito di DomocasaLab di Peccioli) e sia in case reali abitate da persone anziane (selezionate da Abitcoop di Prato in collaborazione con associazioni di anziani).

KuBo Robot si muove con agilità in casa grazie a ruote omnidirezionali, l'ingombro è minimo e il suo design è progettato per ispirare sicurezza, ricordando quello di un tavolino da caffè. KuBo Robot ha un "cuore" tecnologico, grazie al quale - ad esempio - può ricordare di assumere farmaci, verificare che la casa sia sicura (ad esempio verificando la presenza di gas), garantire l'accesso a internet...

Fonte: Comunicato stampa
Pisa: dimostrazione di KuBo, il robot che aiuta gli anziani a restare giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento