Toscana
stampa

Prato, il vaccino salva una paziente dalla meningite

E’ stata la vaccinazione contro il meningococco C a salvarla insieme alla terapia antibiotica prontamente somministrata dai sanitari al momento del ricovero. Ora S.P., residente nel Comune di Carmignano, ricoverata da sabato scorso nel reparto di malattie infettive dell’Ospedale Santo Stefano di Prato sta meglio e le sue condizioni di salute non destano particolari preoccupazioni. Secondo quanto riferito dai sanitari la paziente sarà presto dimessa.

Percorsi: Prato - Sanità
Parole chiave: meningite (60)
Prato, il vaccino salva una paziente dalla meningite

Alla Signora era stata diagnostica una forma di sepsi subito trattata, e come sempre in questi casi la sanità pubblica si è subito attivata perché a livello precauzionale viene offerta la profilassi ai contatti stretti.

La paziente che svolge la professione di operatore sanitario mancava dal lavoro da più di tre settimane e quindi non è stato necessario contattare per la profilassi i colleghi di lavoro; è stato solo contattato il personale sanitario presente in pronto soccorso al momento del suo arrivo.

Devono inoltre mettersi in contatto con il proprio medico curante, la guardia medica o gli ambulatori di igiene pubblica coloro che si sono recati alla festa di compleanno in data sabato 09/07/2016 dalle ore 16,30 a mezzanotte presso l’Agriturismo podere La Villa località Castelnuovo (Prato) per effettuare la profilassi antimeningite.

Oggi le analisi specifiche svolte dal laboratorio di immunologia di riferimento regionale del Meyer hanno confermato che si tratta di una infezione da meningococco di tipo C, anche se in una forma alquanto lieve.

Questo caso specifico conferma quindi che la vaccinazione contro la meningite resta comunque uno strumento efficace di prevenzione e nuovamente il dipartimento di prevenzione della AUSL Toscana centro rinnova l’invito a vaccinarsi a tutti coloro che non l’hanno fatto nelle modalità che sono riportate nei siti aziendali.

Fonte: Comunicato stampa
Prato, il vaccino salva una paziente dalla meningite
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento