Toscana
stampa

Quarrata: due incontri su «noi e quelli che migrano»

Due serate sul tema del giorno («Tema – sottolinea Renata Fabbri – che davvero ci riguarda tutti da vicino, qualunque siano le speranze, ma anche le paure, che i vari suoi aspetti ci comunicano»), due incontri sull’immigrazione. Li organizza «Agorà», circolo culturale quarratino che si occupa di politica e tematiche legate dal filo della contemporaneità.

Percorsi: Immigrati
Foto storica di emigranti

«Noi e quelli che migrano», questo il titolo che riunisce i due incontri, parte con una citazione («Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte») tratta dal pensiero di uno dei padri dell’Europa unita, il tedesco Konrad Adenauer. Si comincia questo lunedì 5 ottobre con il giornalista fiorentino Michele Brancale, uno fra i responsabili toscani della Comunità di Sant’Egidio. «Capire per non temere» è il titolo della conversazione che si svolge alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Quarrata. Seguirà, venerdì 16 ottobre, sempre alle ore 21, ma stavolta a Vignole nell’auditorium della BCC di Vignole-Montagna Pistoiese, un altro giornalista: il torinese Davide Demichelis, autore di un apprezzato programma televisivo su Rai3 («Radici») che, ormai da qualche anno, mette a confronto giovani immigrati ormai completamente italiani con i luoghi, le culture, le tradizioni della loro nascita o da cui partirono i genitori. L’incontro con Demichelis prende a titolo il logo della trasmissione tv («L’altra faccia dell’immigrazione») e sarà caratterizzato anche dalla proiezione di clip e brevi racconti tratti dal grande bagaglio di questo giornalista, profondo conoscitore di alcuni «sud» del mondo.

Entrambi gli incontri – precisa Renata Fabbri, presidente di Agorà – sono aperti a chiunque si ritenga interessato e nascono dal desiderio di offrire un momento pacato e non urlato di riflessione, facendo parlare cuore e cervello, rispetto a problematiche per le quali troppo spesso restano coinvolti solo altri organi, iniziando da pancia e stomaco». Patrocinio del Comune di Quarrata e sostegno da BCC di Vignole-Montagna Pistoiese e Società Agricola Venatoria Tacinaia. Per approfondimenti: www.santegidio.org  e www.radici.rai.it 

Fonte: Comunicato stampa
Quarrata: due incontri su «noi e quelli che migrano»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento