Toscana

REGIONE, MEETING DI SAN ROSSORE: LA SALUTE COME DIRITTO

Il 14 e 15 luglio prossimi torna nell’ex tenuta presidenziale di San Rossore, in provincia di Pisa, l’annuale meeting organizzato dalla Regione giunto alla quinta edizione (programma su www.primapaginatoscana.it). Ancora spazio quindi per il confronto fra istituzioni locali e movimenti sui temi più importanti che riguardano il nostro pianeta. Quest’anno il tema portante della manifestazione sarà la salute, inteso come diritto universale. Un tema molto delicato a causa delle disparità che esistono tra il nord ed il sud del mondo dove spesso, per malattie semplici e curabili, migliaia di persone perdono ancora facilmente la propria vita.

Il meeting si divide in due giornate durante le quali, grazie al contributo di personaggi di rilievo, intellettuali ed esperti che quotidianamente operano in questo importante settore, verranno affrontati molti aspetti legati al diritto alla salute nel mondo. Verranno effettuate panoramiche sulle modalità in cui viene data la possibilità di esercitare questo diritto nei cinque continenti, si discuterà delle principali emergenze sanitarie, del rapporto tra salute ed ambiente, di quello tra salute e alimentazione, di medicine alternative, di come anche la pace possa essere considerata una cura per le malattie del corpo e dell’anima. Saranno fatti confronti tra i sistemi sanitari di vari paesi e si parlerà anche del ruolo svolto a livello globale dalle associazioni, dalle ong e dagli organismi impegnati nella cooperazione internazionale in ambito sanitario, con un particolare rilievo alle esperienze toscane.

Come sempre denso il programma della due giorni e molti gli ospiti che interverranno ad animare discussioni e tavole rotonde. Da segnalare senz’altro Giovanni Berlinger, ex deputato e senatore attualmente deputato al parlamento europeo e membro del comitato internazionale di bioetica dell’UNESCO, che interverrà il primo giorno sul tema ‘Europa: disuguaglianza nella salute’. Sempre il primo giorno meritano una menzione gli indiani Prabhu Pingali, direttore della divisione di sviluppo delle risorse agricole presso la FAO e co-autore del rapporto Millenium Ecosystem Assessment, e Vandana Shiva, scienziata e attivista, teorica dell’ecologia sociale e attuale direttrice del Research Foundation for Science, Technology and Ecology di Nuova Delhi, e Gianfranco de Maio, responsabile medico di Medici senza frontiere in Italia; esperto di malaria.

Il secondo giorno ospiti di primo piano saranno Erio Ziglio, responsabile del Programma ‘Health Development and Investiment’ di promozione della salute dell’Ufficio Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Gino Strada, medico e fondatore di Emergency, Folco Terzani, documentarista e fratello del compianto Tiziano Terzani, e Rosy Bindi, ex-ministro della Sanità nel governo Prodi. (cs-ft)