Toscana

RISPESCIA (GR), FESTAMBIENTE AL VIA MA CON BANDIERE A LUTTO PER MEDIO ORIENTE

Sarà una festa, sì, ma con le bandiere abbrunate, ovvero listate a lutto, per la grave situazione in Medio Oriente. Così Legambiente accoglierà i visitatori dal 4 al 15 agosto a Rispescia (Grosseto) con la kermesse ecologista nazionale Festambiente che quest’anno compie 18 anni. Tra gli ospiti, anche alcuni politici come il vice presidente del Consiglio Francesco Rutelli, il ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e il ministro per le comunicazioni Paolo Gentiloni.

Pecoraro Scanio sarà a Festambiente il giorno dell’inaugurazione, il 4 agosto, per il taglio del nastro ufficiale. Rutelli, insieme al deputato Ermete Realacci, arriverà il 6 agosto, mentre l’8 agosto ci sarà Gentiloni. Il 12 agosto si terrà la Festa della legalità con la presenza di Pierluigi Vigna, ex procuratore nazionale antimafia, e don Luigi Ciotti, presidente di Libera. Ma il tema cruciale della Festa sarà ovviamente l’ ambiente. Non per nulla il Festival sarà all’insegna della sostenibilità: Festambiente si dichiara ‘carbon neutral’, ovvero tutta l’ anidride carbonica prodotta nei 12 giorni di festival, stimata in 238 tonnellate, sarà neutralizzata dall’ adesione alla campagna nazionale ‘Azzero CO2′ che prevede l’ acquisto e la tutela di una foresta in Chiapas. Ricco anche il cartellone musicale, che prevede tra gli altri Carmen Consoli (l’8 agosto, unica data del tour estivo) e Francesco de Gregori (9 agosto).

Inoltre, come spiegato dal presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti, dal coordinatore nazionale della kermesse Angelo Gentili e da Francesco Ferrante, alla festa funzionerà la raccolta differenziata, non ci saranno utensili e stoviglie di plastica ma solo di materiale biodegradabile, verranno utilizzate lampade a risparmio energetico e serviti cibi biologici e prodotti stagionali. Il biglietto d’ingresso costa sette euro.

Oltre agli appuntamenti politici ci saranno spazi e laboratori per bambini, stand gastronomici, e la rassegna cinematografica Clorofilla film festival. Tra gli spettacoli musicali anche i concerti della Pfm (4 agosto), Stadio (5 agosto) Britti e Bennato (6 agosto), Stefano Bollani (7 agosto), Paolo Belli e Mau Mau (10 agosto), Max Gazzé (12 agosto), Roy Paci & Aretuska (13 agosto) e Africa Unite a Ferragosto. Ci sarà anche lo spettacolo teatrale di Teo Teocoli il 14 agosto.

“Festambiente diventa maggiorenne ma lo diventa insieme al pubblico – afferma Gentili – in questi anni abbiamo rilevato la crescita della sensibilità ambientale delle persone che arrivano a Rispescia, sempre più attente ai temi ecologici”. Gentili ha ‘inventato’ Festambiente 18 anni fa e “allora – ricorda – eravamo solo una decina di organizzatori grossetani, con un pubblico di un migliaio di persone: lo scorso anno le presenze furono 100 mila e quest’anno ne attendiamo 20 mila in più, e gli organizzatori che seguono il Festival sono oltre 200”.

“L’ambientalismo ha spesso un’immagine cupa e grigia, fatta di divieti e ‘cassandre’ che vaticinano cose negative – aggiunge Ferrante – con questa Festa cerchiamo invece di alleggerire quest’aura e di far divertire oltre che di far acquisire una consapevolezza ecologica sempre maggiore”.(ANSA).