Toscana
stampa

Rimpasto in Regione: entra la renziana Saccardi alla vicepresidenza. Fuori Allocca, Scaletti e Targetti

Cambia assetto la giunta regionale toscana guidata dal presidente Enrico Rossi. Da oggi il vicepresidente è Stefania Saccardi, fino ad ora vicesindaco di Firenze, e considerata una delle fedelissime di Matteo Renzi

Percorsi: Regione
Parole chiave: stefania saccardi (27), enrico rossi (422)
Rimpasto in Regione: entra la renziana Saccardi alla vicepresidenza. Fuori Allocca, Scaletti e Targetti

Il riordino della Giunta toscana, secondo Rossi, «è un adeguamento a mutamenti più generali e non è un mutamento della maggioranza, che servirà a dare un'accelerazione importante e maggiore slancio al lavoro della Regione».

Dalla giunta regionale esce Salvatore Allocca che fino ad ora aveva la delega al welfare: le sue deleghe saranno prese dalla Saccardi che avrà un assessorato tutto sociale. Escono anche la vicepresidente Stella Targetti, che aveva la delega all'istruzione: al suo posto entra Emanuele Bobbio, ricercatore di Bankitalia, che avrà un assessorato alla formazione (che verrà «spacchettata» dalle deleghe dell'assessore al lavoro Simoncini) e all'istruzione. Infine esce Cristina Scaletti: Rossi ha annunciato che momentaneamente assumerà le deleghe a cultura, turismo e commercio in attesa di concertare con le forze della sinistra una figura di alto livello a cui delegarle. Il presidente Rossi ha annunciato un passaggio della nuova giunta in Consiglio regionale.

Duro il commento della portavoce dell'opposizione Stefania Fuscagni: «Oggi il Presidente Rossi raggiunge un record e cioè quello di aver sfiduciato praticamente tutta la sua Giunta. Eccetto Nencini che è andato via per promozione, tutti gli altri sono andati via per “disperazione” o retrocessione. Poiché chi esce son persone di buon senso che han seguito di certo gli orientamenti del Presidente va detto che politicamente lo stato confusionale è tutto e solo di Rossi. Questo preoccupa assai».

Qui le dichiarazioni di Enrico Rossi dopo la conferenza stampa

Rimpasto in Regione: entra la renziana Saccardi alla vicepresidenza. Fuori Allocca, Scaletti e Targetti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento