Toscana

Rondine, un minibus per lo Studentato grazie ai contributi raccolti con Carta Etica di Unicredit

L’intervento di UniCredit è stato realizzato grazie ai fondi raccolti nel 2015 da UniCreditCard Flexia Classic E («Carta Etica»), la carta di credito flessibile che, senza alcun costo aggiuntivo per il cliente, permette di contribuire a iniziative solidali ad ogni utilizzo. Grazie al suo particolare meccanismo, una percentuale di ogni spesa effettuata con la carta va ad alimentare un fondo di beneficienza, il Fondo Carta Etica, che in oltre dieci anni ha permesso ad UniCredit di sostenere oltre 400 iniziative benefiche per un totale di 14 milioni di Euro.

La donazione ha contribuito all’acquisto di un minibus che sarà utilizzato dagli studenti di Rondine durante la loro permanenza ad Arezzo. La condivisione del quotidiano come l’organizzazione degli spostamenti, infatti, rappresenta un momento fondamentale di condivisione del percorso informale che i giovani provenienti da luoghi di conflitto vivono a Rondine. Questo pulmino accompagnerà giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, i giovani dello Studentato Internazionale sulle strade che costituiranno il loro itinerario interiore, culturale e spirituale per diventare ambasciatori di pace.

Alla cerimonia erano presenti il presidente di Rondine Cittadella della pace, Franco Vaccari, il vicepresidente, Angiolo Fabbroni e i giovani dello Studentato Internazionale. UniCredit era rappresentata dai Capi Distretto di Arezzo, Maria Gioia Megli e Fabio Francalanci.

«Distruggere l’idea del nemico, ricostruire la fiducia nell’altro, sono obiettivi alti che passano necessariamente  dalla condivisione delle piccole cose, giorno dopo giorno. – Afferma il presidente Franco Vaccari – Affrontando le piccole sfide del quotidiano, piano piano, si impara a vedere nell’altro una persona al di là della bandiera che rappresenta. Per questo il dono che oggi ci fa Unicredit non ha soltanto un valore funzionale, ma soprattutto un valore simbolico profondo perché entra nella dimensione privata della crescita emotiva di questi giovani che rappresentano la speranza del nostro futuro».

«Da dieci anni i nostri clienti, utilizzando Carta Etica hanno contribuito a supportare progetti di utilità sociale in tutta Italia per oltre 14 milioni di euro. – ha ricordato Maria Gioia Megli, Capo Distretto Arezzo – Grazie ai fondi messi a disposizione da UniCredit Card Flexia Carta Etica, possiamo individuare alcune tra le tematiche sociali più urgenti a cui destinare i fondi raccolti. Credo che la nostra vicinanza all’attività della Associazione Rondine confermi la sensibilità del nostro Gruppo alle attività del terzo settore e costituisca una concreta risposta alle esigenze del territorio».