Toscana

SANITA’, AL VIA IN TOSCANA CAMPAGNA CONTRO CARIE BAMBINI

Al via, dal 15 novembre, la campagna di prevenzione della carie e della promozione della salute orale della Regione Toscana. Saranno coinvolti tutti i pediatri di famiglia e le scuole materne ed elementari. L’obiettivo è quello di ridurre del 70% nel triennio 2006-2008 la presenza di carie nei bambini di sette anni. Al progetto, informa una nota, parteciperanno gli odontoiatri dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), le tre Università toscane, gli uffici di educazione alla salute delle Asl toscane, il Centro di collaborazione Oms per l’epidemiologia e l’odontoiatria di comunità dell’Università di Milano e dell’Azienda ospedaliero universitaria Meyer di Firenze.

Il progetto si è declinato in tre diverse fasi. La prima è stata l’indagine epidemiologica già effettuata fra quasi 4800 bambini e ragazzi di 4, 6, 12 anni delle scuole toscane che ha permesso di rilevare l’indice di carie. Dallo studio è emerso che al momento solo il 40% dei bambini toscani è esente da carie. La seconda è l’avvio in questo anno scolastico del programma di prevenzione mirato alla popolazione infantile con azioni di educazione e distribuzione di prodotti di pulizia orale per una concreta fluoroprofilassi, igiene orale e corretti stili alimentari, e infine lo screening delle carie rilevate nei 27 mila bambini di sette anni durante l’indagine epidemiologica, che avverrà a partire dal 15 novembre.

Quest’ultima fase gli oltre 800 studi dentistici di associati Andi che aderiscono al progetto effettueranno una visita a tutti i bambini di sette anni, un’età in cui è più probabile siano presenti i primi molari permanenti. Gli specialisti verificheranno le condizioni di igiene orale e alimentare, con particolare attenzione alla frequenza nell’assunzione di zuccheri, e applicheranno i sigillanti sui primi molari permanenti presenti in bocca, per preservarli dalla carie durante la crescita.

Delle iniziative toscane è entrato a far parte anche il Progetto Scuola, promosso fin dal 2002 dalla Ricerca elmex® di GABA, che si avvarrà della collaborazione di 15 giovani odontoiatri e igienisti formati dall’Università di Siena, e coordinati dalla dott.ssa Anna Maria Vannini della Asl 7 di Siena.