Toscana

SANITÀ: NUOVE NOMINE PER AZIENDA SANITARIE E CONSORZI

Nuove nomine ai vertici di alcune aziende sanitarie e dei Consorzi di Area Vasta. Le ha portate ieri pomeriggio in giunta il presidente Claudio Martini, dopo averne dato preventiva comunicazione (come prevede la legge regionale 40 del 24 febbraio scorso, Disciplina del servizio sanitario regionale) al presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini.

Le nomine riguardano 6 aziende sanitarie e i 3 Consorzi di Area Vasta (la nuova denominazione è ESTAV, Enti per i servizi tecnico-amministrativi di Area Vasta), tutti in scadenza. In qualche caso si tratta di conferme, in altri casi di trasferimenti (gli incarichi prevedono la mobilità), in altri ancora di nuove nomine. Da sottolineare le nomine di Maria Teresa De Lauretis alla Asl 5 di Pisa e di Monica Calamai alla Asl 8 di Arezzo: sale così a 3 (l’altra è Jolanda Semplici , direttore dell’azienda ospedaliero- universitaria senese) il numero di donne che guidano un’azienda. Queste le scelte.

All’azienda Usl 2 di Lucca, riconfermato Oreste Tavanti. Alla Usl 4 di Prato, al posto di Mauro Pallini va Bruno Cravedi, finora direttore generale della Usl 5 di Pisa. All’azienda Usl 5 di Pisa, al posto di Cravedi, va Maria Teresa De Lauretis , finora amministratore unico del Consorzio di Area Vasta Nord Ovest.

Alla Usl 6 di Livorno, a sostituire Massimo Scura, arriva Fausto Mariotti, direttore sanitario dell’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi. Mentre Massimo Scura passa da Livorno alla Usl 7 di Siena, dove sostituisce Roberto Malucelli. Infine, Luciano Fabbri viene sostituito alla guida della Usl 8 di Arezzo da Monica Calamai, direttore sanitario della stessa azienda. Per quanto riguarda i Consorzi di Area Vasta, Luciano Fabbri (direttore generale della Usl 8 di Arezzo) va a dirigere l’ESTAV Centro. Mauro Pallini (direttore generale della Usl 4 di Prato) sarà direttore dell’ESTAV Nord Ovest. Mentre Francesco Vannoni viene riconfermato per l’ESTAV Sud Est.

“La scelta di questi nomi – spiega il presidente Claudio Martini – è stata in primo luogo positivamente condizionata dalle ottime qualità professionali che i vertici aziendali della nostra Regione hanno dimostrato di possedere e dai risultati più che soddisfacenti conseguiti sia a livello di ciascuna singola Azienda e di ciascun Consorzio di Area Vasta, sia, complessivamente, a livello di sistema sanitario regionale. Per questo ho ritenuto opportuno effettuare le scelte valorizzando le competenze e le risorse già presenti nell’attuale assetto delle direzioni aziendali, utilizzando anche lo strumento della mobilità previsto dai contratti che disciplinano il rapporto di lavoro dei direttori generali”.

Martini non manca di sottolineare l’importanza delle nuove nomine al femminile: «Maria Teresa De Lauretis e Monica Calamai, accanto a Jolanda Semplici, attuale direttore generale dell’azienda ospedaliera-universitaria senese, rappresentano il nucleo di una significativa presenza femminile posta ai vertici di importanti segmenti del servizio sanitario regionale. Si tratta senza dubbio – aggiunge – di un elemento peculiare e di forte innovazione nell’attuale panorama nazionale”. Sempre secondo quanto prevede la legge 40, le nomine sono state precedute dal confronto con le conferenze dei sindaci territorialmente competenti.

E l’assessore al diritto alla salute Enrico Rossi ha svolto un’articolata comunicazione alla Quarta Commissione del Consiglio regionale il 13 luglio scorso. Trascorsi 30 giorni dalla comunicazione al presidente del Consiglio, il presidente Martini può fare i decreti di nomina.

Note biograficheMonica Calamai : è di Massa Marittima, laureata in medicina a Pisa, specializzata in Igiene e medicina preventiva a Siena. Dal febbraio 2004 è direttore sanitario della Asl di Arezzo.

Bruno Cravedi : dipendente della Regione Toscana dal 1976, con la qualifica di esperto in materie sanitarie, è stato amministratore unico del Consorzio di Area Vasta Nord Ovest, e poi direttore generale della Usl 5 di Pisa.

Maria Teresa De Lauretis : laureata in scienze politiche a Pisa, ha lavorato al Comune di Cecina. Poi ha ricoperto vari incarichi nella Usl di Livorno. Dal giugno 2004 è stata amministratore unico del Consorzio Area Vasta Nord Ovest.

Luciano Fabbri : nato a Sovicille (Siena), laureato in scienze biologiche a Siena, ha lavorato per aziende farmaceutiche, è stato direttore generale alla Usl 5 di Pisa, poi alla 8 di Arezzo.

Fausto Mariotti : di Roccalbenga (Grosseto), laureato in medicina a Siena, ha svolto esperienze come medico del lavoro e dirigente sanitario. È stato direttore sanitario alla Usl 7 di Siena, poi, dall’aprile 2004, all’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi.

Mauro Pallini : laurea in scienze politiche a Pisa, dal 1978 ha ricpoerto vari incarichi nella Usl di Pistoia, Grosseto, Firenze. Dal ’95 è stato direttore generale della Asl di Viareggi, dall’agosto 2002 di quella di Prato.

Massimo Scura : nato a Gallarate (Varese), è laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Torino, ha lavorato per il gruppo ENI. Dall’aprile del 1998 è direttore generale della Usl 6 di Livorno.

Oreste Tavanti : nato a Castiglion Fiorentino (Arezzo), è laureato in ingegneria a Bologna. È stato dirigente industriale, poi ha ricopeto ruoli dirigenziali nella sanità del Friuli Venezia Giulia. Dal 2000 al 2002 è stato direttore generale della Usl 4 di Prato, dal 2002 ad oggi, della Usl 2 di Lucca.

Francesco Vannoni: nato a Firenze, è laureato in economia e commercio. Ha lavorato a lungo all’Istituto degli Innocenti di Firenze. Dal 1995 al 2003 è stato responsabile dell’UO di Provveditorato della Asl 10 di Firenze, poi amministratore unico del Consorzio di Area Vasta Sud Est.(ANSA).