Toscana

SANITA’: TOSCANA, 9 MLN PER ASSISTENZA IN MONTAGNA E SU ISOLE

Circa 9 milioni e 120 mila euro per l’assistenza sanitaria negli ambienti montani e nelle isole della Toscana: è quanto spenderanno le Asl per realizzare i progetti approvati e finanziati dalla Regione nel 2006. “L’ambiente naturale – spiega l’assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi – deve essere una risorsa per la promozione della salute e del benessere delle persone. Con questi investimenti, previsti dal Piano sanitario regionale e assicurati annualmente dalla Regione alle Asl, possono essere realizzati progetti specifici che si basano su precisi obiettivi di salute e che aiutano a superare le difficoltà che comporta il risiedere in zone periferiche rispetto ai grandi centri urbani”.

I progetti presentati dalle Asl, informa una nota, contengono obiettivi misurabili e riferimenti precisi alla fattibilità e alla compatibilità economica e i risultati verranno verificati e valutati. Questo tipo di intervento, già realizzato negli anni scorsi, verrà riproposto anche nel 2007: la scadenza per la presentazione dei progetti da parte delle Aziende è fissata per il 31 marzo prossimo. La decisione della direzione generale per il diritto alla salute fa esplicito riferimento al Piano sanitario regionale, che per i progetti relativi alle zone montane e alle isole indica alcuni obiettivi tra i quali la valorizzazione delle risorse umane e professionali, campagne di comunicazione mirate e agevolazioni agli utenti.

In particolare viene promossa la programmazione integrata fra comuni, comunità montane, Aziende sanitarie e Società della salute. Per quanto riguarda le zone montane viene considerato prioritario l’intervento nei comuni totalmente o quasi totalmente montani, mentre per le isole particolare rilievo viene dato al sistema dei trasporti sanitari di emergenza. (ANSA).