Toscana

STRADE, INCONTRO REGIONE-ANAS: TIRRENICA E TANGENZIALE DI LUCCA, DUE NO E UN SI’

Molte ombre e qualche luce nell’incontro che l’assessore alle infrastrutture Riccardo Conti ha avuto con il presidente di Anas Vincenzo Pozzi. Tirrenica e Lucca-Modena: questi i principali temi trattati nella riunione che in un confronto franco sulle due grandi opere ha visto posizioni divergenti tra Regione e Anas.Sistema tangenziale di Lucca. All’indomani della comunicazione da parte di Anas sul sistema tangenziale di Lucca accompagnata dalla volontà di procedere al più presto all’approvazione dei due rami, Conti ha opposto il suo no. “Questo progetto di sistema tangenziale ha un ramo di troppo” ha commentato l’assessore. Accogliamo con favore il progetto del ramo Est della tangenziale (il collegamento da Ponte a Moriano al nuovo Casello di Capannori dell’A11 da una parte e il casello di Lucca dall’altra) perché in linea con le intese fra Governo, Regione, Provincia e comuni interessati. Ma mi oppongo con forza al ramo Ovest, in contrasto con gli atti di programmazione, sia territoriale sia relativi ai trasporti, oltretutto di grande impatto in un territorio di particolare pregio storico, ambientale e paesaggistico. Diciamolo, è il “lotto zero” della Lucca -Modena, presentato con grande enfasi in campagna elettorale e mai previsto in un atto di programmazione. E ci stupisce che nell’attuale dissesto in cui versano i fondi statali si riescano a trovare finanziamenti per opere non programmate”.

L’unico elemento programmatico, in relazione alla realizzazione della Modena–Lucca, era infatti l’impegno assunto dal Governo nell’Intesa generale quadro del 18 aprile 2003 a realizzare uno studio di fattibilità avanzato. “Studio che non è mai arrivato – sottolinea l’assessore – perché sicuramente dimostrerebbe la non necessità di questa nuova autostrada Lucca-Modena. Sostenendo d’altra parte il ramo Est, restiamo in attesa di definire con il Governo una corretta ripartizione dei fondi previsti dal Dpef 2005-08 che individuino come riferimenti prioritari per il territorio lucchese, oltre alla viabilità a est, il potenziamento ferroviario della linea Pistoia Lucca”.

Tirrenica. Terreno accidentato anche sulla Tirrenica, perché Pozzi ha dichiarato di voler avviare al più presto il procedimento di approvazione della legge obiettivo sulla Livorno Civitavecchia individuando nel tratto tra Orbetello e il confine con il Lazio due tracciati che ha posto sullo stesso piano: uno corrisponderebbe alla soluzione costiera proposta dalle Regioni, l’altro a quella mista con l’attraversamento dell’interno di Capalbio. Per il restante tracciato, il progetto rispecchierebbe sostanzialmente la soluzione proposta dalle Regioni.

“Dissento fortemente dall’avvio di un simile procedimento – ha detto Conti – perché è illegittimo rispetto alle normative di Via (Valutazione impatto ambientale) e alla stessa legge obiettivo che stabiliscono che il progetto preliminare e relativo studio di impatto ambientale si riferiscano a un’unica soluzione progettuale da confrontarsi poi con le soluzioni alternative. Dissento anche nel merito perché un tracciato che passa all’interno di Capalbio non è condivisibile, avrebbe un impatto devastante e anche scarsi risultati in termini trasportistici. Prima o poi arriverà qualcuno a livello di governo che dovrà avere il coraggio di prendere una decisione sentendo il parere delle Regioni”.

Conti ha comunque dichiarato che la Regione opererà prendendo tutte le precauzioni necessarie per evitare un colpo di mano da parte del Governo centrale con l’obiettivo principale di giungere rapidamente all’approvazione del tracciato costiero con tutte le garanzie che questo comporta, sia in termini di qualità di progettazione, che in termini di corretto inserimento ambientale in un territorio unico.

Autostrada del sole. Continuando a parlare di lavori in corso, sul potenziamento dell’Autostrada del Sole è stato concordato di concludere rapidamente il progetto definitivo del tratto Firenze Sud – Incisa. Per questo si è deciso di avviare gli incontri con gli enti interessati.

Ponte a Vallina. Per quanto riguarda la realizzazione del doppio ponte sull’Arno in località Vallina, previsto dal protocollo d’intesa del 30 ottobre 2003, l’Anas ha comunicato che, a seguito del bando pubblico di rilievo internazionale, sono arrivate richieste di progettazione da parte di numerosi progettisti giapponesi, europei e americani. Del concorso verrà dato avviso pubblico con una specifica mostra a seguito dell’aggiudicazione.

Siena-Grosseto. La Regione ha apprezzato infine il fatto che sia stato avviato il procedimento per l’approvazione dei progetti definitivi dei lotti centrali (5,6,7,8) del tratto Siena –Grosseto dell’itinerario europeo 78 “Strada dei Due Mari” su cui esiste pieno accordo fra Anas e Regione per giungere a una rapida approvazione del progetto. “Ma a questo punto chiedo garanzie sui relativi finanziamenti” ha puntualizzato Conti.

Valichi appeninici. Anas e Regione hanno concordato di accelerare il completamento dei progetti relativi agli interventi collegati ai valichi appenninici. (cs-com/wf)