Toscana

San Casciano: Misericordia, visite e prestazioni diagnostiche gratuite per le famiglie in difficoltà

Un servizio gratuito che mira a sostenere i bisogni della comunità, a garantire l’accesso e la tutela del diritto alla salute contrastando la povertà sanitaria e mettendo in atto un piano di cure gratis per i più deboli. E’ l’opportunità che il Comune di San Casciano e l’Arciconfraternita di Misericordia di San Casciano, stipulando un’apposita convenzione per l’erogazione di prestazioni sanitarie e diagnostiche, offrono alle famiglie indigenti seguite dai Servizi sociali.

“Povero vuol dire anche – commenta l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti – non riuscire a sostenere una spesa ritenuta necessaria per la propria salute come una visita medica; purtroppo è una realtà in sensibile aumento quella che ci pone davanti un numero sempre maggiore di famiglie in condizioni di difficoltà economiche che rinunciano a screening, visite e prestazioni diagnostiche perché impossibilitate a sostenerne le spese; l’accordo condiviso con la Misericordia vuole dare una mano a queste persone e potenziare il sistema integrato di servizi e interventi sociali che si avvale della cooperazione tra pubblico e terzo settore, tra il Comune e l’associazione di volontariato nella elaborazione di proposte e di progetti per l’offerta dei servizi”. Secondo quanto previsto dall’accordo la Misericordia offrirà a titolo gratuito 10 prestazioni di ecografia, 20 prestazioni di radiologia, 3 prestazioni per ciascuna delle seguenti branche specialistiche: angiologia, visita cardiologica, visita cardiologica ed ecocardiogramma, visita chirurgica, dermatologia, gastroenterologia, ginecologia, visita in gravidanza, geriatria, oculistica, campo visivo, visita nutrizionistica, ortopedia, podologia.

“Il servizio delle prestazioni gratuite – aggiunge il governatore della Misericordia Marco Poli – è in linea con gli obiettivi dell’associazione che ha tra i principi fondanti, come da statuto, il sostegno alle persone in difficoltà; l’accordo è uno strumento che ci consente di aiutare la fascia più debole della popolazione in stretta collaborazione con le istituzioni, potendoci avvalere del supporto dei servizi sociali del Comune”. Le prestazioni si terranno presso gli ambulatori specialistici e diagnostici situati in viale Corsini n. 35. La durata della convenzione è annuale e potrà essere rinnovata. “Oltre all’intervento che mira a fronteggiare la povertà sanitaria – conclude l’assessore Masti – l’intento è quello di lavorare insieme per sostenere i bisogni crescenti della nostra comunità, un modo e un’occasione per riconoscere anche il valore sociale e la funzione dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo”.