Toscana

Sanità: decreto Estar sul banco degli imputati in Consiglio regionale

Sul «banco degli imputati» il decreto Estar del 25 giugno scorso, che azzera la possibilità di attingere dalle vecchie graduatorie per l’assunzione in ambito sanitario.

“Mercoledì la commissione Sanità e politiche sociali si riunirà in seduta pubblica – ha annunciato il presidente Stefano Scaramelli (Pd) – per dare voce ai precari, a chi sperava in un lavoro e si trova in difficoltà”.

L’appuntamento è per le 15 in sala consiliare di Palazzo Panciatichi: “incontreremo anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali che hanno fatto richiesta e approfondiremo la questione; ci attiveremo per andare incontro alle esigenze dei precari, lavorando insieme all’assessore Stefania Saccardi, che ha incontrato nei giorni scorsi le segreterie sindacali regionali – ha assicurato Scaramelli – Terremo alta l’attenzione su questa vicenda, guardando al diritto al lavoro e alle risposte, in sanità, che si attendono i cittadini toscani”.

Nel corso della seduta sarà messa anche in votazione la mozione, presentata dal consigliere Andrea Quartini(M5S) sull’assistenza agli anziani. Un atto che impegna la Giunta regionale a istituire uno studio di fattibilità di un progetto volto all’istituzione della figura professionale del “medico geriatra di Residenza sanitaria assistita” (Rsa) e allo sviluppo della figura dell’assistente sociale di Rsa.