Toscana

Sanità: meningite, ricoverata al Meyer tredicenne in vacanza Versilia

L’UFC Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di prevenzione della Ausl 12 ha immediatamente attivato i protocolli di profilassi rivolti a tutte le persone che sono venute a stretto contatto con la ragazza negli ultimi 10 giorni (a partire dal 22 agosto). La profilassi prevede la somministrazione di un antibiotico e si rende necessaria solo per famigliari, conviventi e amici con cui la ragazza ha svolto attività a stretto contatto fisico. Per coloro che non sono stati a stretto contatto con la ragazza, ma comunque ne hanno condiviso spazi comuni è consigliabile la somministrazione del vaccino.

Si invitano pertanto coloro che hanno frequentato con regolarità il Bagno Cristallo e il Bagno Marusca di Lido di Camaioretra il 22 agosto e il 2 settembre, a rivolgersi al proprio medico  per effettuare le opportune verifiche e per l’eventuale somministrazione del vaccino, non obbligatoria ma fortemente raccomandata. I medici operanti sul territorio sono già stati adeguatamente informati sulle modalità di intervento.

Si ricorda che la campagna di vaccinazione avviata dalla Regione Toscana per prevenire il contagio continua: i soggetti di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, già da diversi mesi, possono fare gratuitamente il vaccino contro il meningococco C.

Per la somministrazione è possibile rivolgersi al proprio medico o pediatra. Nel caso in cui il proprio medico o pediatra non abbia aderito alla campagna di vaccinazione, è possibile prenotare il vaccino presso gli ambulatori della Asl 12 chiamando i seguenti numeri: 0584/6058845 e 0584/6058935 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.