Toscana
stampa

Sanità, una giornata dedicata a qualità e sicurezza delle cure

 Una giornata di studio dedicata alla qualità e alla sicurezza delle cure e, nel pomeriggio, i riconoscimenti alle aziende sanitarie che hanno messo in atto progetti per accrescere la sicurezza e ridurre il rischio. 

Percorsi: Firenze - Regione - Sanità - Toscana
Parole chiave: rischio clinico (1)

Domani, mercoledì 2 ottobre, si tiene a Firenze, nell'Auditorium Sant'Apollonia, via San Gallo 25, il Safety Quality Day, la Terza Giornata sulla qualità e sicurezza delle cure, organizzata dal Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana. Una manifestazione partita nel 2011, che si ripete ogni anno, per celebrare le migliori iniziative realizzate delle aziende sanitarie toscane e dalle case di cura convenzionate per migliorare la qualità dell'assistenza.

Quest'anno, l'evento coincide con i dieci anni dell'istituzione del Centro per la gestione del Rischio Clinico e la Sicurezza del paziente.

La mattina, dalle 9 in poi, dopo i saluti di apertura, tra gli altri anche quello dell'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, sarà dedicata alla presentazione dei risultati delle attività svolte per la sicurezza delle cure nel servizio sanitario regionale. Il programma prevede una lettura magistrale di Giorgio Cosmacini, il maggior storico italiano della medicina, su «La scomparsa del dottore»; e interventi, tra gli altri, di Riccardo Tartaglia, direttore del Centro GRC, Sabina Nuti, direttore del Laboratorio MeS (Management e Sanità) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Andrea Vannucci, dell'Osservatorio qualità ed equità dell'Ars (Agenzia Regionale di Sanità), Marco Menchini, del Settore qualità e accreditamento della Regione Toscana. Sono attesi videomessaggi dei maggiori esperti nazionali e internazionali della materia.

Nel pomeriggio, la consegna dei riconoscimenti alle aziende sanitarie che hanno attuato progetti di eccellenza per accrescere sempre di più la sicurezza in ospedale e nelle cure, e ridurre il rischio di errori in corsia.

Fonte: Comunicato stampa
Sanità, una giornata dedicata a qualità e sicurezza delle cure
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento