Toscana
stampa

Siena: 1200 trapianti alle Scotte, congresso nazionale

Sono circa 1.200 i trapianti eseguiti al policlinico Santa Maria alle Scotte in questi anni. Grazie a questo risultato, Siena è stata scelta come sede del XXXVIII congresso nazionale della SITO - Società Italiana trapianti d’Organo, che si terrà dal 24 al 26 settembre, al Santa Maria alla Scala e al centro didattico delle Scotte.

Percorsi: Siena
Parole chiave: trapianti (19)

«La designazione della nostra città, quale sede dell’evento – afferma il professor Mario Carmellini, presidente del congresso e direttore UOC Chirurgia trapianti di rene dell’AOUS -  rappresenta un riconoscimento importante per le diverse professionalità che  sono impegnate nella medicina dei trapianti. Di questo sono grato ai membri della S.I.T.O. che hanno così dimostrato un tangibile riconoscimento per le attività di trapianto di cuore, rene e polmone che si svolgono da molti anni all’interno della Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Dall’inizio dell’attività trapiantologica, sono stati effettuati 696 trapianti di rene, 369 di cuore e 109 di polmone».

Per i trapianti di cuore e polmone Siena è l'unico centro in Toscana. Al congresso interverrà anche Reginald Green che decise di donare gli organi del figlio Nicholas, morto tragicamente venti anni fa sulla Salerno-Reggio Calabria. Durante le due giornate si svolgeranno sessioni plenarie, riunioni di gruppi di studio, sessioni intersocietarie e altre parallele di comunicazioni per presentare alla comunità scientifica e all’opinione pubblica lo stato attuale dello sviluppo della trapiantologia italiana.

In particolare la prima giornata si svolgerà presso il complesso Museale Santa Maria alla Scala e si aprirà con gli interventi di Bruno Valentini, sindaco di Siena, Angelo Riccaboni, Rettore dell’Università di Siena, Pierluigi Tosi, direttore generale dell’AOUS e Ranuccio Nuti in qualità di direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, insieme a una  lettura magistrale del professor Mauro Barni.

Fonte: Comunicato stampa
Siena: 1200 trapianti alle Scotte, congresso nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento