Toscana
stampa

Siena: operativo alle Scotte il «Codice Rosa» per combattere la violenza di genere

E' operativo dall'inizio di ottobre, presso l’AOU Senese, il «Codice Rosa - procedura per l'assistenza alla violenza di genere in età adulta». Si tratta di un percorso di accoglienza condiviso con tutto l'ospedale, fortemente sostenuto dalla Regione Toscana e già attivo in numerose strutture sanitarie regionali, dedicato a chi ha subìto violenza.

Percorsi: Sanità - Siena
Parole chiave: codice rosa (3)

«La violenza è un problema di salute pubblica - spiega Silvia Briani, direttore sanitario – perchè le conseguenze sono di natura fisica, psicologica e sessuale. Con questo termine, infatti, si intendono diverse tipologie di maltrattamenti, subìti non solo dalle donne ma da tutte le persone che, a causa di una loro particolare condizione di svantaggio e debolezza, possono diventare più facilmente vittime di abusi come bambini, anziani e portatori di handicap. I nostri professionisti, nella pratica clinica quotidiana, dànno prova di utilizzare quella sensibilità umana e competenza professionale che permette di riconoscere il dolore e la sofferenza che prova la persona che subisce violenza».

L'obiettivo di questa procedura è consentire al personale del Pronto Soccorso, dei reparti e del servizio Acropolis dedicato agli anziani, di riconoscere prontamente i sintomi di una violenza perpetrata e attivare subito la procedura «Codice rosa» di accesso e di assistenza, in collaborazione anche con il territorio, offrendo cure appropriate per attutire le conseguenze dell'aggressione prevedendo, se necessario, un percorso di continuità assistenziale.

«La procedura di assistenza alla violenza - aggiunge Silvia Briani – è frutto dell'intesa e del lavoro tra diverse Istituzioni, Forze dell'Ordine, medici di medicina generale, associazioni di Volontariato e Tutela e centri antiviolenza che, attraverso un'azione comune, hanno attivato una rete di sostegno per aiutare le vittime di violenza e dare vita a strategie di contrasto e prevenzione di tali comportamenti. Il successo della procedura è determinato anche dall'impegno di diverse figure professionali che, oltre ad avere le giuste competenze, hanno la capacità di relazionarsi e di gestire pazienti particolarmente fragili».

Fonte: Comunicato stampa
Siena: operativo alle Scotte il «Codice Rosa» per combattere la violenza di genere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento