Toscana
stampa

Smith diventa caso nazionale. Da oggi aperto a Volterra ufficio della Regione per la vertenza

La Smith di Saline di Volterra diventa un caso nazionale. Il presidente della Regione Toscana, dopo il colloquio che ha avuto questa mattina a Roma con il ministro dello sviluppo economico, ha infatti ottenuto l'apertura di un tavolo nazionale per affrontare la crisi dell'azienda di Saline di Volterra.

Percorsi: Crisi - Lavoro - Volterra

L'annuncio è stato dato in occasione dell'apertura, al secondo piano del Palazzo dei priori, di un ufficio della presidenza della Regione con il compito di seguire direttamente sul posto la vertenza Smith, presenti l'assessore regionale al lavoro, il sindaco di Volterra, amministratori locali e una rappresentanza sindacale. L'ufficio si aggiunge a quello analogo aperto presso il comune di Collesalvetti per seguire la vertenza della People Care.
L'assessore regionale ha sottolineato come questo sia un segnale di forte vicinanza che la Regione intende dare a questi territori e che la presenza anche fisica dell'istituzione regionale continuerà finché per le due aziende non si apriranno prospettive certe.
A questo proposito ha detto che per la Smith sarà presto convocato il tavolo nazionale (la data potrebbe essere resa nota dopodomani quando l'assessore sarà al ministero per alcune vertenze) al quale la Regione ribadirà che, per il peso specifico dell'azienda e per il numero di dipendenti occupati, è inaccettabile ogni ipotesi di chiusura. La Regione reitererà quindi la richiesta di ritiro delle procedure di mobilità e nel caso in cui la proprietà insista per la dismissione, l'intenzione è quella di chiedere tempo per verificare la possibilità di trovare acquirenti interessati a rilevare la struttura e ad investire anche in altre produzioni. I tempi devono andare ben oltre i 75 giorni previsti dalle procedure di mobilità.
Quanto alla People Care i tempi sono ancora più stretti. Si punta a trovare una soluzione entro la fine del mese. Giovedì è in programma al Ministero dello sviluppo economico una riunione per fare il punto della situazione. La riunione servirà a fare il punto sui risultati dei contatti che in queste ore si stanno tenendo con aziende interessate al rilancio delle attività .
Il sindaco di Volterra ha giudicato l'apertura dell'ufficio della presidenza della Regione come un segnale di un'attenzione non formale verso questo territorio e si è detto fiducioso circa il suo mantenimento finché la questione della Smith non avrà trovato una soluzione positiva.

Fonte: Comunicato stampa
Smith diventa caso nazionale. Da oggi aperto a Volterra ufficio della Regione per la vertenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento