Toscana

Solidarietà: Cesvot di Arezzo, «Giornalisti per… I bambini raccontano il volontariato»

“Come fate a trovare il coraggio e a gestire situazioni difficili?”. “Gli anziani che aiutate sono contenti se andate a casa loro e che cosa ci andate a fare?”. “Perché le persone abbandonano gli animali?”. “Come si fa a sorridere di fronte alla sofferenza?”. “Perchè si sceglie di essere donatori di sangue?”. “Come fate a convincere i bambini ad andare in una nuova famiglia?”.

Sono alcune delle domande che i bambini della scuola primaria di Giovi “Pier Tommaso Caporali” hanno rivolto alle associazioni di volontariato della Provincia di Arezzo in una conferenza stampa raccontata nel documentario realizzato per la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dalla Delegazione Cesvot di Arezzo.

Il documentario, a cui si aggiunge anche uno spot che sarà trasmesso dal 2017 sul circuito di tv locali, è stato realizzato dai registi Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini con le musiche originali del maestro Ivan Collini. I bambini-giornalisti sono diventati i protagonisti della nuova campagna Cesvot dopo un percorso di formazione durato oltre due mesi con incontri nelle redazioni giornalistiche locali (hanno aderito La Nazione, Corriere di Arezzo, Teletruria, Tsd, Arezzo Tv, Arezzonotizie.it).

L’iniziativa dal titolo “Giornalisti per… I bambini raccontano il volontariato” ha visto la collaborazione del Comune di Arezzo ed è nata per diffondere la cultura della solidarietà promuovendo lo scambio tra scuola e associazioni.