Toscana
stampa

Solidarietà: Cesvot di Arezzo, «Giornalisti per… I bambini raccontano il volontariato»

Bambini-giornalisti sono diventati i protagonisti della nuova campagna Cesvot dopo un percorso di formazione durato oltre due mesi con incontri nelle redazioni giornalistiche locali 

Percorsi: Arezzo - Bambini
Solidarietà: Cesvot di Arezzo, «Giornalisti per… I bambini raccontano il volontariato»

“Come fate a trovare il coraggio e a gestire situazioni difficili?”. “Gli anziani che aiutate sono contenti se andate a casa loro e che cosa ci andate a fare?”. “Perché le persone abbandonano gli animali?”. “Come si fa a sorridere di fronte alla sofferenza?”. “Perchè si sceglie di essere donatori di sangue?”. “Come fate a convincere i bambini ad andare in una nuova famiglia?”.

Sono alcune delle domande che i bambini della scuola primaria di Giovi “Pier Tommaso Caporali” hanno rivolto alle associazioni di volontariato della Provincia di Arezzo in una conferenza stampa raccontata nel documentario realizzato per la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dalla Delegazione Cesvot di Arezzo.

Il documentario, a cui si aggiunge anche uno spot che sarà trasmesso dal 2017 sul circuito di tv locali, è stato realizzato dai registi Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini con le musiche originali del maestro Ivan Collini. I bambini-giornalisti sono diventati i protagonisti della nuova campagna Cesvot dopo un percorso di formazione durato oltre due mesi con incontri nelle redazioni giornalistiche locali (hanno aderito La Nazione, Corriere di Arezzo, Teletruria, Tsd, Arezzo Tv, Arezzonotizie.it).

L’iniziativa dal titolo “Giornalisti per… I bambini raccontano il volontariato” ha visto la collaborazione del Comune di Arezzo ed è nata per diffondere la cultura della solidarietà promuovendo lo scambio tra scuola e associazioni.

Fonte: Sir
Solidarietà: Cesvot di Arezzo, «Giornalisti per… I bambini raccontano il volontariato»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento