Toscana

TRAPIANTI DA SIEROPOSITIVA: ESPERTI RIUNITI A FIRENZE

E’ riunito da stamane a Firenze, presso la sede dell’assessorato per il Diritto alla salute della Regione Toscana, il gruppo di studio internazionale chiamato ad analizzare il protocollo sui trapianti e a dare suggerimenti per migliorare le procedure, dopo il caso della donazione, il 14 febbraio scorso, di 3 organi ad altrettanti riceventi da una donna sieropositiva al virus Hiv. Il gruppo è definito “di ricerca sulle criticità dell’organizzazione dei trapianti” in Toscana.

Secondo quando riferito, sono al momento presenti il chirurgo Andreas Tzakis, già collaboratore del pioniere dei trapianti di fegato Thomas Starzl, Camillo Ricordi dell’università di Miami e il patologo Philip Ruis dello stesso ateneo della Florida. Del gruppo di ricerca, voluto dalla Regione Toscana, fanno anche parte Raphael Matesanz, uno dei massimi esperti di organizzazione dei trapianti e ora ai vertici del centro di coordinamento spagnolo, e il nefrologo e immunologo Giuseppe Remuzzi dell’Istituto Mario Negri di Bergamo.

Gli esperti, coordinati dal professor Gianfranco Gensini, preside della facoltà di medicina dell’università di Firenze, sono stati salutati dall’assessore al Diritto alla salute Enrico Rossi. L’incontro proseguirà nel pomeriggio. (ANSA).