Toscana

TURISMO: IN TOSCANA 32 BANDIERE ARANCIONI TCI, LEADER ITALIA

Salgono a 32 le località toscane certificate con la ‘Bandiera arancione’ del Touring Club Italiano. I nuovi ingressi registrati quest’anno sono Castiglion Fiorentino (Arezzo), Montefollonico, frazione di Torrita di Siena e Radicofani (Siena). La Toscana conferma così il 30% del totale nazionale di bandiere, che sono 119. “E’ un risultato che premia gli sforzi compiuti da molte amministrazioni di piccoli Comuni – spiega l’assessore regionale al turismo Anna Rita Bramerini alla Bit di Milano – per valorizzare le risorse storico-culturali e ambientali dei loro territori, migliorare la qualità dell’ospitalità offerta e la sensibilità verso le tematiche di sviluppo turistico sostenibile”.

I comuni toscani certificati con la ‘Bandiera arancione’ sono da oggi: Anghiari (Ar), Barberino Val d’Elsa (Fi), Barga (Lu), Casale Marittimo (Pi), Casole d’Elsa (Si), Castelnuovo Berardenga (Si), Castiglion Fiorentino (Ar), Certaldo (Fi), Cetona (Si), Collodi – frazione di Pescia (Pt), Cutigliano (Pt), Lari (Pi), Lucignano (Ar), Massa Marittima (Gr), Montalcino (Si), Montecarlo (Lu), Montefollonico – frazione di Torrita di Siena (Si), Montepulciano (Si), Monteriggioni (Si), Murlo (Si), Peccioli (Pi), Pienza (Si), Pitigliano (Gr), Radda in Chianti (Si), Radicofani (Si), San Casciano dei Bagni (Si), San Gimignano (Si), Sorano (Si), Suvereto (Li), Trequanda (Si), Vinci (Fi) e Volterra (Pi).

“I parametri utilizzati dal Touring Club Italiano per l’assegnazione delle ‘Bandiere arancioni’ sono severi – continua – e pretendono dalle amministrazioni certificate continui sforzi di ulteriore miglioramento per continuare a fregiarsi del titolo, che altrimenti viene revocato. Il primato che la Toscana vanta da quattro anni, praticamente da quando è entrata nel programma delle ‘Bandiere arancioni’, è la prova della qualità del nostro territorio e dell’impegno profuso per valorizzarlo”.