Toscana

Tavarnelle, Carapelli annuncia mobilità per 55 lavoratori

Nel segmento dell’olio di oliva tale calo è stato pari nell’ultimo anno a circa il 10%. La contrazione della domanda è in gran parte attribuibile al forte incremento dei prezzi al dettaglio, conseguente al sensibile aumento del corso delle materie prime. Di questa situazione hanno sofferto in misura maggiore le aziende di marca a vantaggio delle marche private (private label) e dei prodotti a basso prezzo.  

L’avvio della procedura di mobilità – spiega un comunicato dell’azienda – «rappresenta il definitivo completamento di un percorso strategico attraverso il quale il Gruppo Deoleo sta da tempo riorganizzando la propria presenza industriale in Italia e in Spagna, con l’obiettivo di dotarsi di un assetto organizzativo caratterizzato da un maggiore livello di efficienza ed efficacia. L’Azienda ribadisce che nei due stabilimenti di Tavarnelle Val di Pesa (FI) e di Inveruno (MI), continueranno a essere prodotti i marchi italiani del Gruppo Deoleo (Carapelli, Bertolli e Sasso) già presenti in oltre 50 Paesi e smentisce l’esistenza di qualsiasi progetto di delocalizzazione industriale».  

La recente apertura di nuove filiali del network commerciale del gruppo Deoleo in Cina, Francia, India e Malesia e della prossima prevista in Colombia, sostiene l’azienda, «darà nuovo slancio alla presenza internazionale di tutti i marchi italiani».