Toscana
stampa

Terrorismo. Firenze lancia bando di idee per proteggere le città

Il progetto #Florencecalling, lanciato dal Comune di firenze, è una gara internazionale di idee che servirà a trovare soluzioni innovative in grado di selezionare dispositivi di protezione della città che siano elementi di arredo urbano di qualità.

Percorsi: Arte - Firenze - Terrorismo - Turismo
Una delle fioriere antiterrorismo piazzate provvisoriamente nel centro di Firenze (Foto Dire)

Contro il terrorismo, Firenze risponde con la bellezza. è una vera e propria chiamata alle arti il progetto #Florececalling, promosso dal Comune dopo l'idea lanciata dall'architetto Stefano Boeri. Si tratta di una gara internazionale di idee che servirà a trovare soluzioni innovative in grado di selezionare dispositivi di protezione della città che siano elementi di arredo urbano di qualità. - Il bando, pubblicato sulla rete civica del Comune di Firenze e rivolto ad aziende, scuole, progettisti, creativi e studi professionali, servirà a raccogliere idee per la realizzazione di una nuova generazione di sistemi di difesa passiva a protezione degli obiettivi sensibili. Un concorso che ha il preciso scopo di selezionare protezioni in grado di non compromettere, anzi di migliorare la qualità estetica e urbana degli spazi pubblici del centro storico di Firenze e di altre città.

«La nostra risposta all'odio del terrorismo è nell'arte e nella bellezza» ha detto il sindaco Dario Nardella nel presentare il bando internazionale di idee. «Non possiamo permettere ai terroristi di allontanarci dai luoghi pubblici, dai nostri spazi aperti e bellissimi, dalle nostre piazze storiche» spiega ancora il sindaco, che aggiunge: «Non vogliamo trasformare le nostre piazze in zone ansiogene e imbruttite da barriere e blocchi di cemento. Per questo, con l'architetto Boeri, lanciamo questa consultazione di bellezza: Firenze chiama, ed è una chiamata alle arti rivolta a tutto il mondo».

Fonte: Agenzia Dire
Terrorismo. Firenze lancia bando di idee per proteggere le città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento