Toscana
stampa

Toscana: Regione, pronto progetto rifacimento diga Montedoglio

E' pronto il progetto definitivo per le opere di rifacimento della diga di Montedoglio in provincia di Arezzo. Il progetto prevede il rifacimento dei conci di cemento armato crollati nel 2010 e di miglioramento generale della sicurezza dell'invaso.

Percorsi: Ambiente - Arezzo - Regione - Toscana
Parole chiave: montedoglio (2), diga (2)

Il progetto sarà formalmente consegnato, illustrato e discusso nei prossimi giorni alla Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche ed elettriche del Ministero delle Infrastrutture. Alla tappa si è giunti dopo che, con la nomina del presidente Enrico Rossi quale commissario per l'emergenza idrica, a settembre la Regione Toscana ha promosso la propria azione e soprattutto vari incontri con la Regione Umbria, l'Ente Acque Umbro Toscano (EAUT) e la Direzione Dighe per dare impulso alla risoluzione del problema.

Solo quando sarà terminata la ricostruzione sarà possibile riprendere i collaudi a massimo invaso per il pieno utilizzo dei volumi di acqua stoccabili che, se al momento ammontano a 90 milioni di metri cubi, ad opere concluse e a regime, arriveranno a 150 milioni. L'obiettivo di tutti gli enti coinvolti adesso è arrivare in tempi rapidi all'approvazione del progetto da parte della Direzione Dighe in modo da aprire i cantieri nella primavera del 2014. In questo modo, prima dell'estate i lavori potranno essere completati e si potranno utilizzare le piogge dell'inverno successivo per riprendere le attività di collaudo della diga per consentirne quanto prima il pieno utilizzo.

Fonte: Asca
Toscana: Regione, pronto progetto rifacimento diga Montedoglio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento