Toscana
stampa

Toscana: energia, controlli aerei di Enel sulle linee elettriche

Da terra e anche dal cielo, controlli incrociati di Enel per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo, per le province di Firenze, Siena e Pisa. «Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria» sta effettuando un importante check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione con un elicottero specializzato che sta sorvolando le città e i territori di Firenze, Siena e Pisa.

Percorsi: Servizi - Toscana
Parole chiave: enel (50), energia (94)

La verifica con elicottero, effettuata attraverso tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo.

Questa tipologia di controllo avviene con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere ad interruzioni del servizio e quindi senza disagi per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiscono il successivo piano di interventi. L’ispezione eliportata si concluderà nei prossimi giorni, dopodiché le «Zone Enel» di Firenze, Pisa e Siena passeranno alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate.

«La costante verifica dello stato di salute delle nostre linee e la rilevazione di eventuali situazioni che richiedano interventi tecnici è un’attività fondamentale per garantire la continuità e la qualità del servizio elettrico – spiega Debora Stefani, Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria – il ricorso alle ispezioni eliportate ha permesso negli anni di ridurre drasticamente i tempi necessari per i controlli, aumentandone l’accuratezza e portando il servizio elettrico toscano sui livelli di eccellenza raggiunti».

Fonte: Comunicato stampa
Toscana: energia, controlli aerei di Enel sulle linee elettriche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento