Toscana
stampa

Toscana: incontro Rossi-Lupi, sbloccati fondi circonvallazione Lucca

Sbloccato l'iter per la circonvallazione di Lucca. Al termine dell'incontro che si è svolto oggi a Firenze presso la presidenza della Regione, il ministro dei trasporti Maurizio Lupi e il presidente Enrico Rossi hanno dato l'annuncio: il governo stanzierà 80 milioni per la realizzazione dell'opera nel prossimo «decreto del fare» o nella legge di stabilità che vedrà la luce tra il 15 e il 20 ottobre prossimo. 

Percorsi: Governo - Lucca - Regione - Trasporti
Parole chiave: infrastrutture (104), enrico rossi (422)

A questa disponibilità si aggiungono le risorse regionali già programmate, 15 milioni per il ponte sul Serchio, 20 milioni per le opere collaterali, 5 milioni per lo sviluppo della progettazione definitiva. Tempi previsti per l'appalto, entro il 2014. «Incontro soddisfacente - commenta il presidente Rossi - per la prima volta da presidente ho trovato un governo disposto a dialogare».

Il presidente Rossi ha ricordato come il suo programma di legislatura abbia avuto al centro l'obiettivo di recuperare un certo ritardo accumulato dalla Toscana sul piano infrastrutturale non con realizzazioni ex novo ma con l'ammodernamento di quelle esistenti e con completamenti di opere già avviate. Ha elencato sinteticamente gli interventi regionali e le priorità: la circonvallazione di Lucca, appunto, su cui è giunta alla svolta decisiva. Poi la Tirrenica, la lavori sulla Siena-Grosseto, e la Fi-Pi-Li, la Due Mari.

Nel settore dei porti gli interventi per Livorno, Piombino, Carrara. Poi ancora la centralità del trasporto pubblico locale, la gara unica regionale, i problemi connessi al trasporto ferroviario regionale, e quello dello sblocco dei lavori dell'Alta velocità a Firenze. Il ministro Lupi si è concentrato su tre temi. In primo luogo la circonvallazione di Lucca, che verrà finanziata, ha detto, a fronte di impegni seri e date certe. Poi ha definito il trasporto regionale come la grande sfida aperta a livello nazionale, la 'priorità assolutà e infine si è soffermato sul tema dei porti, annunciando una accelerazione al Senato della relativa legge quadro. 

Fonte: Asca
Toscana: incontro Rossi-Lupi, sbloccati fondi circonvallazione Lucca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento