Toscana

Turismo, Giunta vara la nuova Agenzia di promozione turistica della Toscana

La giunta regionale ha approvato oggi la proposta di legge presentata insieme dal presidente, Enrico Rossi, e dall’assessore alle attività produttive e al turismo, Stefano Ciuoffo.

“La nuova agenzia si occuperà di elaborare la migliore strategia per la promozione del brand toscano. Territori e Toscana avranno tutto da da guadagnare” commenta l’assessore. Di pari passo del tema dell’attrazione degli investimenti, del sostegno alle aziende e al sistema economico, di fiere e dell’aiuto per la loro internazionalizzazione torneranno direttamente ad occuparsi gli uffici regionali. “Abbiamo deciso – racconta ancora l’assessore – che era meglio avere una filiera più breve, torneranno ad assumere come Regione una responsabilità diretta su queste politiche”.

La nuova Agenzia “Toscana Promozione turistica” nasce infatti in seno alla riforma di Apet, l'”Agenzia di promozione economica della Toscana” che finora si è occupata di turismo e promozione appunto economica. Dei 47 dipendenti, 24 rimarranno ad occuparsi di turismo. Gli altri 23 migreranno in Regione. Il subentro avverrà a gennaio.

L’obiettivo è quello di rafforzare la funzione regionale di promozione turistica tenendo conto del mutato quadro istituzionale che vede la Regione configurarsi come unico soggetto titolare di promozione nel settore. Le restanti funzioni di promozione economica e attrazione degli investimenti, invece, tornano alle competenti strutture della Giunta regionale; quelle di promozione dell’immagine a Fondazione Sistema Toscana.

Si tratta di un riassetto che tiene conto delle novità che hanno interessato il sistema di promozione economica a sostegno delle attività produttive e i processi di internazionalizzazione delle imprese negli ultimi quindici anni. E che fa i conti con il riordino del sistema nazionale di promozione, per un verso, e con la riorganizzazione di quello territoriale, che ha interessato le Province e le Camere di commercio.

La programmazione delle attività di promozione economica e turistica avverrà ogni anno attraverso un piano con il quale la Giunta definirà le strategie di intervento nel cui ambito saranno individuate le azioni che saranno attuate dall’Agenzia regionale. Piano che costituisce anche il quadro unitario di riferimento delle attività promozionali di Fondazione Sistema Toscana, che gestisce il portale turistico regionale, e delle iniziative degli altri soggetti che hanno carattere strategico nell’ambito delle politiche regionali per sviluppare sinergie e raggiungere obiettivi comuni.