Toscana
stampa

Turismo: a piedi alla scoperta della Setteponti, dal 10 al 12 giugno

Tre giorni percorrendo l'antico cammino che nel Medioevo i pellegrini utilizzavano per dirigersi a Roma, attraverso la Toscana, lungo la Cassia Vetus. E' il ‘Cammino della Setteponti', in programma dal 10 al 12 giugno. 

Percorsi: Arezzo - Toscana - Turismo
Turismo: a piedi alla scoperta della Setteponti, dal 10 al 12 giugno

L'evento è organizzato dai Comuni di Reggello, Piandiscò Castelfranco, Terranuova Bracciolini, Castiglion Fibocchi, Arezzo e Loro Ciuffenna (quest'ultimo a far da capofila) con la collaborazione della Regione. Oggi la presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati, con l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo, il promotore del Cammino Enzo Brogi ed alcuni rappresentanti dei Comuni coinvolti.

"Più che una camminata – spiega Ciuoffo - è un altro racconto della storia della Toscana lungo una via sulla quale si sono sedimentati secoli di storia, di arte, di cultura, di conflitti rintracciabili nelle fortificazioni e nelle emergenze ancora presenti nei borghi. Camminare è fatica ma è anche un modo per recuperare la propria dimensione interiore, per costringersi a muoversi lentamente rispetto alle abitudini quotidiane. Questa iniziativa gratifica tanti territori che meritano un riconoscimento che troppo spesso gli è stato negato. Ed è anche una scommessa per il futuro, verso un tipo di turismo e di promozione turistica che punta a far vivere un'esperienza personale, a far recuperare la storia di luoghi e territori attraverso i propri occhi, il proprio cuore".

La partenza, venerdì 10 giugno, avverrà alle 9.30 presso la Pieve di Cascia di Reggello. Conclusione domenica 12 in Piazza San Francesco ad Arezzo. Camminando su sentieri di campagna e strade secondarie si potranno visitare pievi romaniche millenarie, borghi medievali e paesaggi suggestivi fonte di ispirazione per personaggi come Masaccio, Leonardo da Vinci e Piero della Francesca.

"Questo progetto – dice Nicoletta Cellai, assessore al turismo di Loro Ciuffenna (Ar) - valorizza un'area di grande pregio paesaggistico e culturale, ricca di peculiarietà: la Setteponti avrà il merito di raccontarle tutte. A Loro Ciuffenna si potranno visitare il museo di Venturino Venturi, il mulino ad acqua ancora funzionante, tra i più antichi della Toscana, e la pieve di Gropina".

"Una grande opportunità – aggiunge Caterina Barbuti, assessore al turismo di Terranuova Bracciolini (Ar) - perché oltre al cammino valorizza un'intera area con le sue ricchezze culturali e artistiche, un invito a scoprirle rivolto ai turisti ma anche a chi ci vive. Un grazie a tutte le associazioni che hanno permesso la sua realizzazione".

"Spero – prosegue Adele Bartolini, vicesindaco di Reggello (Fi) – possa essere il punto di partenza per un progetto di lunga durata. Una ghiotta occasione non solo per gli appassionati di ambiente e di sport all'aria aperta ma anche per gli appassionati di cultura".

"L'idea – conclude Enzo Brogi - nasce dalla volontà di mettere insieme tante persone e spingerle a percorrere una via che offre suggestioni culturali, paesaggistiche e artistiche davvero uniche. Farle stare insieme con grande libertà e laicità, con una spesa minima. Decisivo il contributo delle associazioni, sia di quelle che si occupano di escursionismo che di quelle dei luoghi in cui faremo tappa, impegnate nell'organizzazione dell'accoglienza. Ci sarà anche Folco Terzani che l'anno scorso contribuì ad organizzare ‘La Marcia del Sole': questo cammino vuol essere una sorta di proseguimento di quella esperienza, me su un percorso più dolce, più adatto a tutti".

Il percorso non prevede dislivelli impegnativi ed è possibile partecipare anche soltanto ad un tratto della camminata. Furgoni navetta messi a disposizione dai Comuni aderenti all'iniziativa raccoglieranno i bagagli dei partecipanti durante le varie tappe per portarli all'arrivo di quelle successive. L'adesione è gratuita. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Cammino della Setteponti o sul blog www.lamiabellatoscana.com.

Fonte: Comunicato stampa
Turismo: a piedi alla scoperta della Setteponti, dal 10 al 12 giugno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento