Toscana

Ucid Firenze, banca dati internazionale per le piccole e medie imprese

Una banca dati delle offerte di lavoro, commesse e quant’altro dall’estero possa giungere alle imprese toscane. A lanciarla è l’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti) fiorentina, in collaborazione con gli oltre 50 Consolati onorari presenti a Firenze. L’iniziativa, che verrà presentata oggi pomeriggio a Firenze, nella sede del Consiglio regionale (via Cavour 4, Sala del Gonfalone, ore 17), in occasione della Festa della Toscana, vuol essere «un ‘regalo’ concreto alle piccole e medie imprese di Firenze e Toscana».

«La nostra – sottolinea il presidente dell’Ucid di Firenze, Guido Guidi – vuole essere una pietra iniziale della costruzione di un mercato virtuale, soprattutto dai Paesi emergenti, che hanno delle proposte reali per le nostre piccole e medie aziende, aziende che però non hanno la possibilità di accedere ai mercati internazionali. Così la domanda e l’offerta s’incontreranno. Un servizio non solo per le aziende ma anche per i giovani che hanno delle professionalità e sono in cerca di lavoro».

Alla presentazione interverranno Guido Guidi, Vasco Galgani (presidente della Camera di commercio di Firenze e di Unioncamere Toscana), don Giovanni Momigli (responsabile dell’Ufficio lavoro dell’arcidiocesi di Firenze) e Marco Carraresi (segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale).