Toscana
stampa

Un nuovo muletto per il Banco Alimentare donato dal Lions Club

Erano numerose e felici di condividere quel momento, le persone presenti all’inaugurazione del nuovo muletto del Banco Alimentare di Firenze. Perché quello che apparentemente è un semplice mezzo di spostamento merci, racchiude in sé il simbolo del servizio, del dono e dell’aiuto reciproco.

Percorsi: Volontariato

Sono stati il Lions Club e il Leo Club ad acquistare il nuovo muletto per il Banco grazie al ricavato dell’ultima edizione di “Scatta alle Cascine”, la manifestazione sportiva e fotografica che ha generato quest’anno 10.000€: 9.000 devoluti a questa causa e 1.000 all’associazione Maratonabili Onlus, gruppo di maratoneti che si dedica a spingere nelle maratone persone disabili in carrozzina.

Il dono fatto da Leo e Lion Club ha una rilevanza decisiva perché l’attività del Banco Alimentare, che letteralmente nutre ogni giorno centinaia di persone sul territorio, non si ferma all’atto di offrire cibo a chi non può acquistarlo. Porta un valore sociale fondamentale: spinge la società attraverso i suoi membri a reindirizzare ad un uso migliore quello che sarebbe un grande spreco alimentare inevitabile. E mentre un affamato riceve con gratitudine un pasto, un volontario riceve con ancor più gratitudine un sorriso. Ma gratitudine arriva anche dal nostro stesso Pianeta, perché il valore ecologico di quest’iniziativa è tale da prevenire migliaia di tonnellate di rifiuti, sia dalla grande distribuzione sia nel settore ortofrutticolo. Molti conoscono il Banco Alimentare solo per l’annuale giornata della Colletta Alimentare, che è forse l’attività più educativa dell’associazione, quel momento in cui tante persone possono rendersi conto che basta rinunciare a poco per fare la differenza. Ma nel capannone di Calenzano si scopre che sotto c’è un alveare operoso di volontari che si dedicano giorno dopo giorno a convertire in pasti dei possibili rifiuti e, attraverso quest’atto, a convertire il cuore di chi li incontra.

Un nuovo muletto per il Banco Alimentare donato dal Lions Club
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento