Toscana
stampa

Uncem: carenze personale, a rischio l’avvio dell’anno scolastico

Il personale non docente non sarebbe sufficiente in tutte le scuole interessate. Giurlani: «Ci battiamo per tenere aperti gli istituti di montagna, non possiamo permetterci anche questo nuovo problema»

Parole chiave: uncem (31)

L’anno scolastico è appena finito e già si guarda al prossimo con non poche preoccupazioni. È la carenza di personale Ata, ovvero amministrativo, tecnico e ausiliario, a destare forti preoccupazioni per la messa in funzione di diverse scuole toscane. Questo personale non docente, bidelli e segreterie di scuole primarie, secondarie e di alcuni istituti superiori,  potrebbe non essere sufficiente e mettere a rischio il regolare funzionamento dell’anno scolastico 2013-2014, soprattutto nelle realtà più piccole.

«Abbiamo fatto una lunga e dura battaglia per mantenere al massimo il livello delle scuole nei territori montani e adesso rischiamo di non riuscire a garantire gli stessi servizi a causa della carenza di personale Ata – commenta preoccupato Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana, l’Unione dei comuni e degli enti montani -. Le notizie che ci giungono in questi giorni ci rappresentano forti rischi in tal senso. Dovremo attivarci con le rappresentanze sindacali per monitorare l’evolversi della situazione e agire per tempo».

La questione, del resto, non è nuova, anzi va avanti da tempo e nasce da una politica di tagli pesanti. Complessivamente l’organico attualmente assegnato è inferiore a quello con il quale le scuole hanno funzionato in questo anno scolastico e la situazione è aggravata dalla riduzione degli appalti di pulizia prevista nel decreto «del fare». «In Toscana il prossimo anno scolastico inizierà l’11 settembre – sottolinea Giurlani in conclusione -. C’è da chiedersi se gli uffici siano in grado di garantire il regolare avvio delle attività didattiche. Spero proprio che i nostri timori possano essere fugati il prima possibile».

Fonte: Comunicato stampa
Uncem: carenze personale, a rischio l’avvio dell’anno scolastico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento