Toscana

VARIANTE VALICO: GAMBERALE, APERTI NEL 2006 I PRIMI 30 KM DELLA FIRENZE-BOLOGNA

I primi 30 chilometri della Bologna-Firenze dopo i lavori di ammodernamento per la terza corsia, compresi i tratti costruiti ex novo, saranno aperti al traffico nella prima parte del 2006. Lo ha annunciato l’amministratore delegato del gruppo Autostrade, Vito Gamberale, che insieme al ministro per le Infrastrutture Pietro Lunardi e al presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi ha partecipato questa mattina, a Vado, all’abbattimento del diaframma che ha completato lo scavo della seconda galleria (Vado Sud) della lunghezza di 1.108 metri realizzata nel Lotto 3 dall’impresa Toto, che in questo tratto ha vinto l’appalto. Si tratta di lavori per un importo di 125 milioni di euro, già realizzati per circa l’ammontare della metà di questa cifra. La prima galleria della Variante era stata completata nel dicembre del 2004.

«È un tassello di una grande opera – ha detto da parte sua Lunardi – ne faremo tanti altri nei prossimi mesi. Spesso ci si lamenta perché ci sono code sulle strade, ma è un’eredità che abbiamo ereditato da decenni di stasi. Stiamo riscattando decenni di stasi. Ne avremo ancora per cinque o sei anni per dare all’Italia il livello infrastrutturale di cui ha bisogno».

Il ministro delle Infrastrutture ha elogiato il presidente Vasco Errani e la Regione Emila Romagna «che si è comportata in maniera straordinaria. Raramente abbiamo trovato una simile collaborazione. Certamente non l’abbiamo trovata in Toscana».

I collaboratori del ministro hanno spiegato poi che le critiche mosse da Lunardi si riferiscono alla mancata collaborazione per il via ai progetti esecutivi e dagli iter autorizzativi dei progetti che riguardano il tratto da Barberino a Firenze Nord e da Firenze Sud a Incisa. (ANSA).