Toscana

VATICANO-VIETNAM, DELEGAZIONE DI HANOI IN VISITA ALLA SANTA SEDE

La visita di una commissione governativa di Hanoi in Vaticano si è conclusa oggi con “l’auspicio che si avanzi rapidamente” verso la “normalizzazione” dei rapporti tra Santa Sede e Vietnam. Nel corso degli incontri, cominciati il 27 giugno, si legge in un comunicato della Segreteria di Stato Vaticana, “in un clima di cordiale rispetto e proficuo dialogo” sono stati esaminati “alcuni aspetti dell’attività della Chiesa cattolica in Vietnam, soffermandosi sugli sviluppi registratisi dall’ultimo incontro” che si era svolto in Vietnam nell’aprile-maggio dello scorso anno.

Tra i membri della commissione governativa vietnamita, tornata in Vaticano dopo la prima visita compiuta nel 1992, oltre ad esponenti della Commisione per gli affari religiosi, erano presenti anche 2 funzionari del governo e del ministero degli Esteri. “Collocata nel contesto degli incontri bilaterali che si svolgono ormai da anni, essa si prefiggeva lo scopo di promuovere i rapporti tra Chiesa e Stato: inoltre essa ha permesso alla Parte vietnamita di conoscere più direttamente e apporfonditamente la realtà della Santa Sede”.

Durate la visita, gli esponenti vietnamiti si sono recati anche alla sede della Radio vaticana, dove si sono intrattenuti con i responsabili del programma vietnamita, e al Pontificio collegio Urbano ‘De propaganda fide’, dove hanno salutato un gruppo di giovani provenienti dal loro Paese.

Il 29 giugno hanno anche assistito alla messa celebrata da Benedetto XVI. (Asianews)