Toscana

VOLTERRA, DOMENICA SFIDA TRA SBANDIERATORI PER LA COPPA TOSCANA

Le migliori coreografie degli sbandieratori italiani si vedranno a Volterra, domenica 5 settembre (ore 15.30), durante la gara “Astiludio”, che rievoca le esibizioni marziali avvenute nel 1406 per la vittoria di Firenze su Pisa. Quest’anno in palio, oltre al ‘bravio’ per il vincitore (un piatto di alabastro dell’artista Velio Grandoli), ci saranno anche le coppe della ‘Toscana’ offerte dal Consiglio regionale. A consegnare i premi sarà Lucia Franchini, presidente della Commissione cultura e turismo dell’Assemblea toscana.

Gli sbadieratori in gara, provenienti da diverse città italiane, saranno circa 150 ed ogni squadra si esibirà per circa 25 minuti, con giochi liberi. Una giuria tecnica federale e una giuria coreografica (scelta anche tra il pubblico) decideranno i vincitori. Il titolo della manifestazione “Astiludio” viene dal latino medievale (hasta e ludus, che intendeva la bandiera ed il gioco) e connota una manifestazione che tiene alta questa tradizione tipicamente toscana.

“Al di là delle migliaia di turisti che Volterra attira con questa esibizione di colori e di virtuosismi atletici –ha dichiarato Lucia Franchini- la Regione è giusto che inizi a sostenere i gruppi di sbandieratori delle tante nostre comunità. Essi stessi sono araldi del messaggio della qualità della vita toscana e per questo ricevono continuamente inviti per manifestazioni all’estero”. (cs-G. di I.)