Vita Chiesa

Vita Chiesa stampa

«Affrontare concretamente il tema delle disparità e dei fattori sociali, economici, ambientali e culturali che le alimentano». A rilanciare questo imperativo è il Papa, nel messaggio inviato al card. Peter Kodwo Appiah Turkson, prefetto del Diacastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, e ai partecipanti alla XXXII Conferenza internazionale sul tema «Affrontare le disparità globali in materia di salute», che si è conclusa oggi in Vaticano. 

Questa domenica l’appuntamento indetto come segno del Giubileo. Anche le diocesi toscane si mobilitano: a Grosseto un incontro sulla povertà al polo universitario, a Prato  un pranzo a casa del vescovo. A Firenze visite guidate alla Badia Fiorentina. La riflessione di mons. Roberto Filippini

Papa Francesco assicura la sua «fervente preghiera» per i 44 membri dell’equipaggio del sottomarino San Juan, dispersi da mercoledì scorso. È quanto si legge in un messaggio inviato, a nome del Papa, dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, all’Ordinario militare dell’Argentina, mons. Santiago Olivera, per l’equipaggio del sottomarino disperso nelle acque argentine dell’Atlantico meridionale. 

«’L’amore dà sempre vita’: quest’affermazione di papa Francesco, che apre il capitolo quinto dell’Amoris laetitia, ci introduce nella celebrazione della Giornata della Vita 2018, incentrata sul tema ‘Il Vangelo della vita, gioia per il mondo’», questa l’apertura del Messaggio – diffuso oggi – del Consiglio episcopale permanente della Cei per la 40ª Giornata nazionale per la vita che si celebra il 4 febbraio 2018.

Cei - Vita