Vita Chiesa

Vita Chiesa stampa

«Far crescere una cultura della misericordia, basata sulla riscoperta dell’incontro con gli altri: una cultura in cui nessuno guarda all’altro con indifferenza né gira lo sguardo quando vede la sofferenza dei fratelli». È l’appello rivolto dal Papa alla delegazione cattolica della Cooperazione, della Conferenza dei vescovi di Francia, ricevuti oggi in udienza, nella Sala dei Papi, in occasione del 50° anniversario di fondazione. 

Oggi padre Adelmo Puccetti compie 106 anni. Al Convitto ecclesiastico di Firenze, dove si è ritirato parteciperà alle 16,30 ad una concelebrazione eucaristica con la partecipazione di confratelli e gruppo di sordomuti che non lo dimenticano. La sua lunga attività pastorale si è svolta infatti tutta all'interno della Piccola Missione per i sordomuti.

«Mi chiedo se in questa guerra mondiale a pezzi che stiamo vivendo, non stiamo in cammino verso una guerra mondiale per l’acqua». Lo ha detto Papa Francesco oggi pomeriggio intervenendo al seminario che per due giorni ha riunito in Vaticano studiosi e specialisti della materia sul tema dell’acqua, dal titolo «Il diritto umano all’acqua: Uno studio interdisciplinare sul ruolo centrale delle politiche pubbliche nella gestione dell’acqua e dei servizi ambientali».

(dall’inviato Sir a Firenze) – «Lavoro e ambiente sono prospettive della nuova evangelizzazione». Lo ha affermato mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali, presentando oggi a Firenze – al 2° seminario nazionale di pastorale sociale – il cammino verso la prossima Settimana sociale (Cagliari, 26-29 ottobre 2017).

«La Torah, che san Giovanni Paolo II definì ‘l’insegnamento vivo del Dio vivente’, manifesta l’amore paterno e viscerale di Dio, un amore fatto di parole e di gesti concreti, un amore che diventa alleanza». Così Papa Francesco ha accolto oggi una delegazione di esponenti ebraici di un Gruppo editoriale, guidati dal rabbino argentino Abraham Skorka, amico del Pontefice dai tempi di Buenos Aires, che a lui hanno presentato una nuova edizione della Torah, «dono del Signore.