Vita Chiesa

Vita Chiesa stampa

Per ricordare i cristiani perseguitati nel mondo, sabato 24 febbraio Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs) colorerà di rosso il Colosseo di Roma. Contestualmente si tingeranno dello stesso colore due luoghi simbolo della recente persecuzione dei cristiani: la cattedrale di san Paolo a Mosul, in Iraq, e la chiesa maronita di sant’Elia ad Aleppo, in Siria.

Un sussidio per la Quaresima e per la Pasqua 2018, a cura dell’Ufficio liturgico della Cei, è stato pubblicato sul sito quaresima2018.chiesacattolica.it . Offre commenti alla Parola di Dio, indicazioni liturgiche e suggerimenti musicali, dal mercoledì delle ceneri fino alla domenica di Pasqua, che «mostrano la bellezza e la profondità dell’itinerario cristologico pasquale dell’anno B e la ricchezza del Triduo pasquale, vertice dell’anno liturgico», si legge nell’introduzione.

Mercoledì 7 febbraio la diocesi di Grosseto accoglierà mons. Manuel Nin, esarca apostolico per i cattolici di rito bizantino in Grecia, per l’incontro pubblico, promosso dall’Ufficio missionario-Migrantes e dall’Ufficio liturgico dal titolo: «Il soffio dell’Oriente siriaco, storia e spiritualità di un’antica Chiesa orientale» (parrocchia di San Francesco, piazza San Francesco, ore 21).

È durato circa cinquanta minuti il colloquio privato tra Papa Francesco e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. A riferirlo, in un briefing in sala stampa vaticana, è stato il «pool» di giornalisti ammessi alla visita. Al centro dei colloqui la situazione del Paese, l, l'accoglienza dei profughi e lo status di Gerusalemme.