Vita Chiesa

Vita Chiesa stampa

Erano più di 300 i responsabili e gli assistenti dell’Azione Cattolica dei ragazzi arrivati stamani da tutta Italia per partecipare a Roma alla due giorni «Ascoltare per camminare. L’Acr per un nuovo protagonismo di tutti i battezzati», il seminario di programmazione promosso dall’Azione Cattolica e in corso oggi e domani al Pontificio Collegio Spagnolo.

«Di fronte alle questioni più spinose che riguardano la missione evangelizzatrice e la salvezza delle anime, è importante che la Chiesa recuperi sempre più la prassi sinodale della prima comunità di Gerusalemme». Lo ha ricordato questa mattina Papa Francesco ricevendo in udienza, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, in Vaticano, i partecipanti al corso promosso dal Tribunale della Rota Romana sul tema «Il nuovo processo matrimoniale e la procedura Super Rato».

E’ centrato sul tema «Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace» il Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace che si celebrerà, come ogni anno, il 1° gennaio 2018. Papa Francesco ricorda gli oltre 250 milioni di migranti nel mondo, dei quali 22 milioni e mezzo sono rifugiati. Tutti alla ricerca di «un luogo dove vivere in pace» a causa di guerra, fame, «discriminazioni, persecuzioni, povertà e degrado ambientale».

«La Chiesa è rinnovata nella sua identità quando testimonia il regno di Dio nel dialogo con le culture, le religioni e i poveri nel mondo». Lo ha detto il card. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila e presidente di Caritas Internazionalis, intervenendo sul tema «Fedeltà è cambiamento», ieri sera in apertura della settima edizione del festival della Dottrina sociale della Chiesa, a Verona.