Vita Chiesa

620 progetti di solidarietà

620 progetti di solidarietà e a sfondo sociale come risposta al terrorismo. Tante sono infatti le iniziative previste in tutta la Germania per la Giornata dell’impegno sociale del 12 agosto 2005 promossa nell’ambito della Giornata mondiale della Gioventù. “In questo giorno – dichiara don Georg Austen, segretario della Gmg – giovani provenienti da tutto il mondo daranno in Germania un chiaro segnale contro il terrorismo attraverso il loro impegno per costruire un mondo giusto e di pace”.

I progetti vedranno impegnati decine di migliaia di giovani provenienti da circa 160 nazioni. Diversi i campi di azione: dall’ambiente al commercio equo, dai servizi caritativi al lavoro sociale giovanile. Tra i progetti si segnalano quelli della diocesi di Münster in cui dei giovani elaboreranno insieme ai bambini di una clinica oncologica una pièce teatrale, e di Ausgburg dove verrà realizzata una campana con residuati bellici della Seconda guerra mondiale. Come segno di costruzione di “un mondo più giusto” tutti i gruppi porteranno a Colonia delle pietre che verranno usate per costruire un labirinto, simbolo scelto per sottolineare l’impegno sociale dei giovani della Gmg.

“In questo modo – conclude don Austen – i giovani vogliono ricordare il loro costante impegno a favore della solidarietà e della giustizia sociale anche come strumento per tradurre la loro fede in opere concrete”. Alcune di queste pietre verranno consegnate a Benedetto XVI durante la celebrazione di benvenuto il 18 agosto a Colonia.