Vita Chiesa
stampa

A Firenze la «Festagiovani» dei francescani della Toscana

I Frati Minori della Toscana lanciano la «festagiovani 2016». Il messaggio è che ognuno nasconde una storia bellissima, ogni persona è una magnifica opera d’arte del più grande artista di tutti i tempi: Dio! Sabato 9 aprile dalle 16.30 nella chiesa di Monte alle Croci a Firenze (a due passi dal Piazzale Michelangelo) l’incontro con alcune persone che hanno accolto la sfida a costruire un mondo migliore e hanno fatto di un desiderio che ardeva nel loro cuore lo scopo della vita e la loro missione. Persone che non hanno tenuto per sé i sogni che avevano, ma li hanno condivisi per restituire ciò che avevano ricevuto.

Percorsi: Giovani - Vita Chiesa
A Firenze la «Festagiovani» dei francescani della Toscana

Il primo protagonista sarà Alberto Capannini, co-fondatore insieme a don Oreste Benzi di «Operazione Colomba». Giovani volontari, credenti e non,  che dal 1992 sono spinti dal desiderio di portare la logica della nonviolenza nelle zone di guerra, come unica via per ottenere la Pace. Attivi in Palestina, Israele, Colombia, Albania, Libano e Siria, i volontari, che oggi sono quasi 2000, aiutano nelle difficoltà quotidiane le vittime innocenti che più colpisce la guerra, come le famiglia e i poveri.
La seconda testimonianza sarà quella di Andrea Caschetto, classe 1990, giovane siciliano dal «sorriso facile». Scorrendo le foto sulla sua pagina Facebook, dove registra tutti gli spostamenti che compie, non si può non rimanere meravigliati dalla gioia che traspare dai suoi occhi e da quelli dei bambini. Il termine con il quale ama definirsi è «viaggiatore»: da alcuni anni infatti il suo obiettivo è girare per gli orfanotrofi del mondo. Andrea cerca la felicità donandola ai bambini. Viaggia alla ricerca della bellezza e della felicità, per raccogliere i sogni e i desideri dei più piccoli. Attraverso le donazioni delle persone che lo seguono dalla sua pagina Facebook, è riuscito in questi anni a raccogliere fondi per aiutare e salvare la vita dei «suoi» bambini, con spese mediche costose e operazioni chirurgiche. Adesso il suo sogno è continuare a viaggiare e condividere la sua storia con tutti, anche a Firenze!
Altre informazioni sul sito della pastorale giovanile dei francescani toscani www.vienievedi.net o sulla pagina Facebook «Vieni e vedi».

A Firenze la «Festagiovani» dei francescani della Toscana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento