Vita Chiesa

ABBE’ PIERRE, IL CORDOGLIO DEI VESCOVI FRANCESI; TELEGRAMMA DEL PAPA

“Prego per tutti coloro che ha aiutato e dei quali si è fatto portavoce, condividendo la loro povertà e rompendo il muro dell’indifferenza. Possano trovare conforto nella speranza di Dio amore che ha sempre testimoniato”. Con queste parole il presidente dei vescovi francesi, l’arcivescovo di Bordeaux, card. Jean-Pierre Ricard, ha ricordato l’abbé Pierre morto la notte scorsa in un ospedale parigino. “Ricordo con emozione – si legge in un comunicato diffuso poco fa dalla Conferenza episcopale francese e firmato dal card. Ricard – la frase con cui l’abbé Pierre chiude la sua ‘Lettera a Dio’ del 4 ottobre 2005 in cui dice – Padre attendo da tanto tempo di vivere alla tua presenza che è amore – . L’abbé Pierre ha raggiunto il Padre”. Ricard scrive anche di pensare ai francesi “la cui ammirazione” per il religioso “non si è mai affievolita. Attraverso di lui – afferma – hanno manifestato il loro attaccamento alla generosità, alla solidarietà, all’attenzione per i diseredati”. “Emmaus e la fondazione Abbé Pierre continueranno ad operare nel suo nome dal momento che la precarietà e la mancanza di alloggi restano preoccupanti, in Francia come in altri Paesi. Queste associazioni – conclude Ricard – ci danno una eccezionale testimonianza di impegno e di umanità quale fu la vita dell’abbé Pierre”.

“Un gigante della misericordia”, così il card. Godfried Danneels, a nome dei vescovi del Belgio ricorda l’abbé Pierre. “Rendiamo grazie a Dio per la sua vita. Al di là dei vari aspetti religiosi o filosofici, ricordava a ciascuno il proprio dovere di umanità. Da mezzo secolo – prosegue la nota del cardinale – l’uomo con il berretto incarnava l’amore di Gesù Cristo. Possa riposare in pace e suscitare in molti la voglia di continuare la sua lotta per la giustizia e la fraternità”.

Un telegramma di cordoglio è stato inviato anche da Benedetto XVI. “Con la sua azione in favore dei più poveri, ha offerto una testimonianza della carità che ci viene da Cristo”. Così Benedetto XVI ha ricordato la figura dell’Abbé Pierre, “un prete che per tutta la sua vita ha lottato contro la miseria”. Nel suo telegramma, a firma del segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, il Papa estende la benedizione apostolica, “in segno di conforto e speranza” ai familiari del religioso defunto, ai membri delle comunità Emmaus. Sir