Vita Chiesa

Agnano, sacra rappresentazione del Venerdì santo

Quaranta gli attori coinvolti, provenienti da Agnano, Mezzana e Colignola – riunite in unità pastorale: studenti liceali e docenti universitari, giudici, farmacisti, liberi professionisti  e dipendenti pubblici, per una sera, abbandoneranno i loro abiti da lavoro per indossare quelli di Gesù, Pietro, Giuda, Pilato, Caifa, delle guardie del Sinedrio e del Pretorio. Per rappresentare la scena dell’ultima cena e della lavanda dei piedi, l’arrivo nell’orto del Getsemani e il tradimento di Giuda, il processo di Gesù davanti al Sinedrio e il suo faccia a faccia con Pilato, il percorso verso il Calvario, l’incontro con le pie donne e la madre, infine, nella piazza di fronte alla chiesa di San Jacopo, la crocefissione.

Un lungo lavoro di preparazione – coordinato da Marco Profeti – ha preceduto la rappresentazione di domani sera.  Gesù sarà il giovane Luca Profeti, animatore dell’oratorio, Maria sarà rappresentata da Caterina Secomandi. Gli altri personaggi principali: Valerio Orsini vestirà i panni di Giuda, Fabio Giannoni quelli di Pietro, suo figlio Marco quelli di Giovanni, Andrea Mensuali sarà Pilato, Tobia Grigoletto sarà Caifa, Fabio Uras e Gianluca Fabrini saranno le guardie del Sinedrio, Michele Profeti, Tommaso Melis e David Conti le guardie del pretorio, Lorenzo Mensuali Simone di Cirene, Francesco Mensuali e Pietro Secomandi i due ladroni. I ragazzi e le ragazze che si stanno preparando a ricevere il sacramento della cresima vestiranno i panni degli apostoli, delle pie donne e delle donne che accuseranno Pietro. La selezione delle musiche è stata affidata a Maria Mammini, che dirigerà anche il coro parrocchiale. Le voci narranti: il diacono Augusto Borghi e Carmine Ignacchiti.

Appuntamento alle ore 21 ai piedi del circolo ricreativo, per risalire attraverso la via XXV Aprile, via Viviani e via della Borgata fino a piazza San Giacomo.

Andrea Bernardini