Vita Chiesa

Anno della fede, domenica 21 aprile a Firenze il pellegrinaggio regionale dei giovani

La giornata si propone come un momento di raccolta festosa dei giovani della Toscana nel desiderio che attraverso l’incontro, l’animazione, l’ascolto, la preghiera, il camminare insieme e il contributo delle diverse «anime» giovanili della nostra pastorale ciascuno possa riscoprire il proprio Battesimo come porta della fede.

La giornata prevede il ritrovo presso il convento francescano di Monte alle Croci, nei pressi di Piazzale Michelangelo, comodamente raggiungibile sia con i mezzi propri ed eventuali pullman, sia con i bus di linea 12 e 13 che fanno capolinea alla Stazione FS di Santa Maria Novella. Gli arrivi dei partecipanti sono attesi dalle 10 in poi e saranno accompagnati da un momento di animazione offerto dai giovani della Gi.Fra.

Alle 12, al culmine della mattinata, presso l’annessa chiesa di San Salvatore al Monte, il vescovo di Pescia Giovanni De Vivo, delegato della Conferenza episcopale toscana per la Pastorale giovanile, presiederà la celebrazione eucaristica.

Dopo aver consumato il pranzo al sacco presso il convento o nei dintorni – lo spazio non manca! – i giovani si riuniranno nuovamente al Monte alle Croci per muoversi in direzione di alcune basiliche storiche della città, secondo le indicazioni che ricevute. Nelle chiese prescelte, intorno alle 15, si terranno alcune brevi catechesi sul tema della fede e della vita cristiana, corredate da semplici attività.

I gruppi sono successivamente attesi fra le 16 e le 16.30 in Battistero, dove mons. Claudio Maniago, Vescovo Ausiliare di Firenze, presiederà una breve Memoria del Battesimo. Uscendo dal Battistero, i giovani si recheranno a Santa Maria Novella, dove alle 17.30 avrà inizio la preghiera conclusiva, con la Professione di fede e l’invio in missione, presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori.L’iscrizione si effettua on line, riempiendo il form predisposto su http://mihaichiamato.altervista.org. Sarà possibile effettuare tanto una iscrizione di gruppo (al responsabile verrà chiesto di indicare i propri dati anagrafici e il numero dei componenti il gruppo, distinti per fasce di età 15-19, 20-25, 26-30, 30+), quanto una individuale.