Vita Chiesa
stampa

Anno della fede: la statua della Madonna di Fatima domani in Vaticano

La statua originale della Madonna di Fatima ricevuta da Benedetto XVI e subito dopo da Papa Francesco: è questo l'evento che aprirà domani pomeriggio, con due momenti di preghiera molto significativi, il pellegrinaggio a Roma della effige della Vergine venerata a Fatima, in occasione del Giornata mariana (12 e 13 ottobre).

Quella dei prossimi due giorni è una delle ultime celebrazioni dell'Anno della fede, che si è aperto esattamente un anno fa, l'11 ottobre 2012. Ne ha dato notizia l'arcivescovo monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, cui fa riferimento l'organizzazione di tutti gli eventi previsti, presentando questa mattina in Vaticano il programma della due-giorni mariana. Per l'occasione sono già giunti a Roma oltre 150mila pellegrini dall'Italia e da decine di Paesi del mondo. Benedetto XVI riceverà la statua nella cappellina del convento all'interno dei giardini vaticani e pregherà la Madonna di Fatima per alcuni minuti; quindi la statua verrà portata nella cappella di Casa Santa Marta, dove ad attenderla ci sarà Papa Francesco. «La scelta delle date di questa Giornata mariana - ha spiegato mons. Fisichella - non è casuale. Infatti il 13 ottobre è la data dell'ultima apparizione della Vergine ai pastorelli Giacinta, Francesco e Lucia, nel 1917».

«La statua della Vergine di Fatima - ha spiegato mons. Fisichella - di norma non lascia mai il santuario. Ciò avviene solo in occasione di eventi straordinari e l'ultima volta fu per il Grande Giubileo del 2000, quando il Beato Giovanni Paolo II il 13 maggio compì l'atto di affidamento alla Madonna». Mons. Fisichella ha ricordato la devozione di Papa Wojtyla per la Madonna, citando il suo desiderio che «la pallottola con la quale era stato ferito il 13 maggio 1981 in piazza San Pietro venisse incastonata nella corona che copre il capo della statua della Vergine. Egli vide nella protezione della Madonna di Fatima un intervento del tutto particolare nella sua vita e per questo ne rimase fortemente segnato».

Le due giornate mariane di sabato e domenica si apriranno nel pomeriggio di sabato in piazza San Pietro con l'afflusso dei pellegrini. Attorno alle ore 16 si terrà la processione della statua attraverso i vari settori della piazza e alle ore 17 il Papa accoglierà la statua sul sagrato dove poi guiderà la preghiera. La statua poi, finito l'incontro, verrà portata al santuario del Divino Amore, sulla via Ardeatina, dove rimarrà fino al mattino seguente. Rientrerà in Vaticano per la messa mattutina di domenica durante la quale Papa Francesco compirà l'atto di «affidamento alla Madonna».

Anno della fede: la statua della Madonna di Fatima domani in Vaticano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento