Vita Chiesa

Arezzo, domani incontro su come «disegnare e costruire il futuro del territorio. Il ruolo delle istituzioni e della Chiesa»

Si tratta di un nuovo appuntamento in preparazione al Sinodo diocesano. Intervengono Enrico Giovannini, già ministro del Lavoro e portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, e il sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Tsd, canale 85. «L’economia italiana – si legge nell’invito – presenta i primi segnali di ripresa. Tutto bene allora? Che futuro ci aspetta? Come impatteranno l’automazione, il cambiamento climatico, le migrazioni e le altre grandi sfide del XXI secolo sul nostro Paese e sul nostro territorio? L’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco propone il modello di ecologia integrale per il futuro dell’umanità e del pianeta, mentre gli Stati aderenti all’Onu si sono impegnati, con l’Agenda 2030, a costruire uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale».

Allora, «come è possibile disegnare e costruire un futuro più equo e sostenibile per il nostro territorio? Come le istituzioni possono coinvolgere i cittadini in questo processo e collaborare con la Chiesa? Come modificare i rapporti economici e sociali per trasformare l’attuale modello di sviluppo, stabilendo relazioni di collaborazione tra la comunità locale e le istituzioni comunali, regionali e nazionali?».

Domande a cui cercheranno di rispondere i relatori. Si tratta di un invito alla riflessione «a chi è chiamato ad amministrare le nostre realtà civili – scrive l’arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, mons. Riccardo Fontana -. La Chiesa ha il dovere di affiancare quanti si impegnano per favorire il lavoro nei trentasei comuni del nostro territorio e per migliorare le condizioni di vita delle persone, soprattutto dei più deboli». L’incontro di venerdì rappresenta una nuova tappa nel percorso di riflessione avviato dalla Chiesa aretina e che entrerà nel vivo nel 2018.