Vita Chiesa
stampa

Arezzo, il 3 giugno presentazione volume su visite pastorali vescovo Ricci

Mercoledì 3 giugno alle 17.30, presso l’Archivio storico diocesano di Arezzo, sito nel palazzo del Seminario (piazza di Murello 2), sarà presentato il volume «Visite pastorali del vescovo Antonio Ricci dal 1611 al 1637», curato da don Silvano Pieri, compianto direttore dell’archivio Capitolare di Arezzo, e dal canonico don Carlo Volpi.

Percorsi: Diocesi di Arezzo

Il volume sarà presentato da Giovanni Bianchini e da Franco Cristelli alla presenza del curatore, don Carlo Volpi. Questa opera rappresenta l’ottavo volume della serie dedicata alle visite pastorali, così arricchita da un pregiato volume, nel quale i due curatori hanno trascritto le visite svolte da monsignor Antonio Ricci tra il 1612 ed il 1635; il testo originale in latino spesso pecca per errori nelle concordanze, appare tuttavia lineare e ricco d’informazioni e curiosità; la diocesi è tutta descritta e frequenti sono i richiami alla visita apostolica del 1583.

L’iniziativa è promossa dall’Archivio storico diocesano di Arezzo in collaborazione con la Società Storica Aretina e la Fondazione Archivi e Biblioteche diocesani.

Fonte: Sir
Arezzo, il 3 giugno presentazione volume su visite pastorali vescovo Ricci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento