Vita Chiesa
stampa

Arezzo, online sul sito della Diocesi fotografi accreditati per cerimonie religiose

Prosegue «l’operazione trasparenza» portata avanti da Diocesi e Associazioni di Categoria dei Fotografi. Come da regolamento, per effettuare foto e video nel corso di celebrazioni liturgiche, in particolare matrimoni, cresime e prime comunioni, si sono ultimate in questi giorni le operazioni di rinnovo e rilascio dei tesserini di accreditamento per la stagione in corso.

Percorsi: Diocesi di Arezzo

L’operazione, frutto di un percorso iniziato già nel 2008 tra Ufficio Liturgico della diocesi, Confartigianato Imprese, CNA e Associazione dei Commercianti di Arezzo, è nata per favorire lo svolgimento delle liturgie in un clima di massimo rispetto, con fotografi in grado di capire come e quando documentare i momenti più importanti delle celebrazioni, “integrandosi” nella liturgia.

Il tesserino di accreditamento viene rilasciato a conclusione di un itinerario formativo e come previsto dal regolamento stesso, i parroci possono ammettere allo svolgimento del servizio foto/video, solo coloro che ne sono muniti, evitando di autorizzare coloro che ne siano sprovvisti.

L’elenco dei professionisti accreditati, oltre che a disposizione nelle parrocchie, è consultabile online nel sito www.diocesiarezzo.it.

L’accreditamento, da una parte assicura trasparenza nei confronti dei clienti che possono essere certi di affidarsi a dei professionisti e dall’altra, offre la garanzia che il servizio foto/video non ostacoli il corretto svolgimento della liturgia. Principi messi a rischio dai fenomeni sempre più diffusi dell’abusivismo e dell’improvvisazione: spesso per risparmiare ci si rivolge a chi non ha mezzi adeguati o le capacità per immortalare questi momenti unici, trascurando quanto siano importanti le immagini per perpetuare ricordi felici.

Fonte: Comunicato stampa
Arezzo, online sul sito della Diocesi fotografi accreditati per cerimonie religiose
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento